News


Trasporti: Bordin-Turchet (Lega), scddisfatte domande contributi Cqc

01.02.2021
18:14
(ACON) Trieste, 1 feb - "Le 120 domande della graduatoria per i contributi per l'ottenimento della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) potranno essere tutte soddisfatte".

Lo scrivono in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, e il collega Stefano Turchet, che hanno presentato un emendamento approvato dall'Aula che "autorizza il servizio regionale competente, qualora ci fossero residue disponibilità finanziarie, a scorrere la graduatoria in oggetto".

Bordin e Turchet ricordano come "la Regione abbia già finanziato interamente 86 domande su 120 in graduatoria, per un totale di 200mila euro, per il conseguimento della Cqc per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori, a fronte della necessità di agevolare l'accesso al mondo del lavoro, in un momento socio-economico tanto difficile, attraverso la riqualificazione professionale di corregionali che sono privi di occupazione o che vivono in condizione di marginalità economica, nel settore dell'autotrasporto di merci e persone che necessita di personale qualificato non sempre reperibile sul mercato".

"Ancor più in momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo a causa della pandemia, intendiamo promuovere e sostenere la riqualificazione professionale e l'inserimento nel mercato del lavoro dei nostri corregionali", hanno concluso i due esponenti di Maggioranza, ringraziando la Giunta "per il grande impegno dimostrato e lo sforzo nel cercare ulteriori risorse per soddisfare le restanti domande". ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)
Mauro Bordin (Lega)