News


Salute: Piccin (FI), Pd incoerente rete assistenza disturbi alimentari

01.02.2021
18:45
(ACON) Trieste, 1 feb - "Il Pd ora si erge a paladino delle persone affette da disturbi del comportamento alimentare, ma nella scorsa legislatura, cinque anni fa, si rifiutava di potenziare, prevedendo adeguate risorse, l'offerta assistenziale ad hoc sul territorio. Viva la coerenza".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), dopo l'annuncio dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito al prossimo avvio a Pordenone di un centro diurno per i disturbi del comportamento alimentare.

"Da anni mi occupo di questa piaga e la notizia dell'avvio del servizio a Pordenone va accolta con grande soddisfazione, perché va incontro a esigenze espresse da anni da pazienti, familiari e sodalizi. Questa è senz'altro l'aspetto più importante. Il Pd, però - sottolinea la forzista -, anche stavolta non può dare lezioni di tempismo o di altro tipo".

"Nel 2016, a seguito di un'interrogazione per conoscere se a San Vito al Tagliamento sarebbe stato attivato un centro residenziale per i disturbi del comportamento alimentare, cosa che poi non avvenne dopo anni di annunci - ricorda la Piccin -, presentai un ordine del giorno collegato all'Assestamento di bilancio di quell'anno. La Giunta Serracchiani non lo accolse, l'Aula lo votò e lo respinse: si rifiutò dunque di impegnarsi a provvedere, in sede di legge di Stabilità 2017, al potenziamento della rete integrata con una adeguata previsione di risorse per operatori, formazione, riorganizzazione dell'offerta assistenziale sul territorio, con riguardo ai percorsi diagnostici terapeutici e riabilitativi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in regione". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)