News


SviluppoImpresa: Liguori-Honsell, emendamenti costruttivi su ddl 123

02.02.2021
15:42
(ACON) Trieste, 2 feb - Un "atteggiamento costruttivo e teso al miglioramento del disegno di legge 123" è stato anticipato in Aula da Simona Liguori, relatore di minoranza per il gruppo dei Cittadini. Liguori ha proposto di inserire nella norma un sostegno alle iniziative di riorganizzazione e ristrutturazione degli spazi della vita civile in tempi di pandemia, per agevolare ingresso e uscita della clientela ad esempio in mense, ristoranti, bar e centri di servizi. Sui Distretti del commercio, Liguori chiede di "non escludere talune attività turistiche e artigiane, ad esempio panificatori e fotografi, che devono far parte della strategia di rigenerazione dei centri urbani".

I Cittadini chiedono di definire in modo più puntuale il perimetro delle misure volte alla modernizzazione e digitalizzazione, rammaricandosi per "i pochi riferimenti all'Università" e preannunciando proposte emendative. Un emendamento verrà presentato dal gruppo anche sul voucher "Turesta in Fvg", "per ricomprendere i cittadini che lavorano o sono domiciliati nella nostra regione". Perplessità, infine, sul "proposito di recupero a fini produttivi, oltre i confini delle aree industriali, degli edifici industriali non utilizzati".

"C'è bisogno di un radicale cambiamento di paradigma - è la convinzione dell'altro relatore di minoranza, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) - e su questo ddl c'è un'unica domanda da porsi: in che misura ci aiuta a compierlo?". Per il relatore di minoranza il disegno di legge "è una risposta debole. Va comunque riconosciuto che costituisce, almeno, una qualche risposta". Così si spiega il voto di astensione in Commissione.

Honsell ha apprezzato il fatto che "molte delle nostre osservazioni al ddl 80 dell'anno scorso siano state riprese" ma è convinto che "questa norma non raggiunga tutto il potenziale che potrebbe avere in un momento così difficile per il nostro sistema economico". Tra le critiche espresse in Aula dal consigliere - che ha preannunciato emendamenti su open technology e cultura digitale, oltre che sugli spin-off della ricerca - la mancata progettazione dei "tempi del contagio", "come se fosse scontato che tutto questo finirà e si tornerà alla normalità", l'assenza di riferimenti al momento in cui cesserà il blocco dei licenziamenti e alla tutela degli esclusi dal lavoro a seguito di crisi aziendali, l'eccesso di intermediazione con delega ad altri soggetti e agenzie, l'assenza di riferimenti a raccordi tra le varie direzioni regionali. ACON/FA-fc



Furio Honsell (Open Fvg) e Simona Liguori (Cittadini)