News


SviluppoImpresa: discussione generale, Centis-Miani-Marsilio

02.02.2021
17:15
(ACON) Trieste, 2 feb - "SviluppoImpresa, SalvaImpresa o RinascImpresa: non conta il nome, ma solo ciò che metteremo nella pancia del nostro Friuli Venezia Giulia e come riaccenderemo il motore per la sua ripartenza attraverso un disegno di legge tanto atteso dopo un crollo economico e sociale senza precedenti".

Queste le parole di Tiziano Centis (Cittadini), primo consigliere regionale a intervenire in Aula nel corso della discussione generale dedicata all'esame del ddl 123 (SviluppoImpresa), focalizzato sul tema della modernizzazione, della crescita e dello sviluppo sostenibile verso una nuova economia regionale

"I conti che abbiamo in mano fanno tremare i polsi e i contenuti di questa legge - ha aggiunto l'esponente civico - dovranno dare al tessuto economico certezze marcate. L'obiettivo, forte e ambizioso, è legato alla ripartenza: la norma parte con una provvista di oltre 50 milioni di euro, ma tiene conto anche dei previsti fondi europei. L'atteggiamento costruttivo di categorie economiche e portatori di interesse ha inoltre contribuito a perfezionare una legge che rappresenta una vera e propria scommessa storica".

Il leghista Elia Miani (Lega) ha invece esordito esprimendo "un doveroso apprezzamento sui contenuti del provvedimento. Questa Amministrazione regionale è già stata protagonista di numerosi interventi di sostegno e ristoro per le categorie economiche e il presente si aggiunge alla lista".

"Mi preme sottolineare anche l'importanza e la bontà di misure importanti - ha sottolineato il consigliere del Carroccio - per dare nuova linfa al sistema economico regionale, creando occupazione, rinfrescando l'intero bacino produttivo per restare al passo con i tempi moderni e andare verso nuove forme di investimenti. Perciò, auspico la massima condivisione del testo da parte dell'Aula".

Il dem Enzo Marsilio, riferendosi al lavoro d'esame che attende il Consiglio regionale Fvg prima del voto, ha invece parlato di "opportunità per concentrare l'attenzione su alcune tematiche e pervenire a un ulteriore miglioramento della normativa". Ha quindi elencato sei punti che, a suo parere necessitano di ulteriori revisioni.

"Innanzitutto, l'applicazione del quadro temporaneo di aiuti, previsto dall'Unione europea in base alle difficoltà legate al Covid, richiede particolare attenzione - ha dettagliato il consigliere del Partito democratico - nei confronti della proroga portata al 31 gennaio 2021 e all'aumento di tutti i massimali".

Anticipando anche alcuni emendamenti tematici, Marsilio ha chiesto particolare attenzione anche per "i distretti commerciali, la norma sui 20mila euro legata al recupero degli appartamenti con il vincolo delle agenzie turistiche, il ruolo e l'operatività di Friulia in relazione a investimenti limitati, il Consorzio unitario e l'albergo diffuso". ACON/DB-fc



Tiziano Centis (Cittadini)
Elia Miani (Lega)
Enzo Marsilio (Pd)