News


SviluppoImpresa: discussione generale, Capozzella-Santoro-Morandini

02.02.2021
17:16
(ACON) Trieste, 2 feb - Misure su commercio, turismo, digitalizzazione, accesso al credito e sostenibilità. Così Mauro Capozzella, consigliere del Movimento Cinque Stelle, ha riassunto oggi il ddl 123, nell'ambito della discussione generale sulla norma proposta dalla Giunta regionale.

"E' un progetto di legge ambizioso - ha commentato Capozzella - che presenta tra le novità di maggior rilievo i distretti del commercio, importanti se saranno in grado di salvaguardare la nostra tipicità: l'importanza socio-economica dei negozi di vicinato. Sarà vincente, in questo campo, la differenziazione e non l'omologazione: siamo una regione e una nazione unica al mondo". Quanto al ruolo di Friulia, Capozzella ha preannunciato un emendamento nel quale si chiederà alla Giunta "di impegnarsi entro un periodo preciso a disciplinare con legge regionale o regolamento le specifiche e gli strumenti che consentiranno alla finanziaria di promuovere e svolgere attività di investimento in favore di settori che rientrano nel presente ddl".

La consigliera Mariagrazia Santoro (Pd) si è soffermata invece in particolare sul commercio, con una serie di proposte di modifica rivolte all'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini. Santoro ha chiesto di abbandonare definizioni come quella di "centro città" o "centro cittadino". "Come facciamo, nelle nostre realtà quali ad esempio Pavia di Udine, Talmassons e Reana del Rojale, a dividere il centro dalle frazioni senza commettere forzature? Tanto più che il tema del commercio di prossimità è strategico proprio nei centri più piccoli". Quanto ai Distretti del commercio, Santoro propone di abolire ogni riferimento a un numero minimo di abitanti, suggerendo piuttosto di "copiare le norme adottate da Lombardia e Veneto, nelle quali si parla di distretti urbani o intercomunali se formati da tre Comuni. Del resto - ha osservato ancora Santoro - il peso commerciale di un comune dipende dalla sua collocazione geografica e dai suoi insediamenti molto più che dal numero degli abitanti".

È stato Edy Morandini, consigliere di Progetto Fvg/Ar, a concludere la serie degli interventi pomeridiani, soffermandosi in particolare sui nuovi strumenti di ingegneria finanziaria messi a disposizione dal disegno di legge: "Leasing e microcredito, tra gli altri, vanno nella giusta direzione di dare risposte al sistema produttivo che, a un anno di distanza dal ddl 80, si trova a vivere una situazione ben più drammatica a causa della pandemia". Morandini ha lodato anche la spinta che il ddl intende dare allo sviluppo del turismo attraverso il Fondo per il credito, gli articoli sul welfare aziendale "e l'importante novità dei Distretti del commercio". ACON/FA-fc



Edy Morandini (PrFvg/Ar)
Mariagrazia Santoro (Pd)
Mauro Capozzella (M5S)