News


Ristori: Moretuzzo (Patto), ok ddl 122 per rilancio cultura e sport

02.02.2021
17:25
(ACON) Trieste, 2 feb - "l Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia ha votato a favore del disegno di legge 122, che introduce strumenti concreti per la ripartenza a favore dei soggetti operanti nei settori culturale e sportivo regionali".

Lo fa sapere con una nota il presidnte del Patto, Massimo Moretuzzo.

"Questo provvedimento concede contributi a fondo perduto e incentivi sulla base di progetti di valenza regionale per un totale di 6 milioni di euro nell'ambito del settore culturale e sportivo. La norma garantisce risorse, per quanto parziali, ad attività il cui futuro era e continua a essere incerto - evidenzia il consigliere - e che hanno subito perdite anche del 90% in questi mesi a causa delle restrizioni introdotte per rispondere alla crisi pandemica. Si pensi ai musei, ai teatri e ai cinema, a chi lavora nello spettacolo e nella cultura, alle palestre, ai centri sportivi e ai 20mila addetti operanti nell'ambito del settore sportivo della nostra regione, in ginocchio dopo mesi di uscite senza entrate e i cui ristori hanno coperto soltanto l'8% delle perdite, come ricordato qualche giorno fa dall'Anif, l'Associazione nazionale impianti fitness e sport".

"Si tratta di sSoggetti che hanno atteso per molto tempo un aiuto da parte delle istituzioni, che in parte adesso arriva nel riconoscimento della loro importante funzione non solo economica, ma anche e soprattutto sociale, legata alla salute fisica e mentale di quella parte della popolazione - riflette Moretuzzo - che in questi luoghi può non soltanto accrescere la propria cultura e le proprie capacità, ma anche trovare delle comunità nelle quali riconoscersi".

"Il Patto per l'Autonomia continuerà a monitorare la situazione - fa sapere l'esponente di Opposizione - e si impegna ad ascoltare e sostenere gli operatori dei settori culturale e sportivo e degli spettacoli dal vivo del Friuli Venezia Giulia. Con questa attenzione, il prossimo appuntamento dei 'Giovedì del Patto (la serie di eventi online organizzati dal Gruppo per contribuire al dibattito sulla ripresa post Covid-19) vedrà diversi professionisti del palcoscenico della regione (registi, attori, musicisti e tecnici) portare il loro contributo di esperienze e di proposte per il rilancio dei sistemi nei quali operano. L'appuntamento è per giovedì 11 febbraio, alle 21, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Patto per l'Autonomia". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di Patto per L'Autonomia, Massimo Moretuzzo