News


Carburanti: Basso (FdI), bene revisione della legge entro l'anno

03.02.2021
14:22
(ACON) Trieste, 3 feb - "La revisione entro l'anno della legge regionale 14/2010 sullo sconto dei carburanti in Friuli Venezia Giulia e l'ingresso, già nei prossimi mesi, di alcuni comuni svantaggiati nell'Area 1 è un grande segnale di attenzione al territorio da parte dell'assessore regionale all'Ambiente Scoccimarro".

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso, plaude all'annuncio dell'assessore - anch'esso di Fratelli d'Italia - sulla prossima modifica della legge regionale sui carburanti, dopo la sentenza favorevole della Corte di Giustizia europea.

"La norma è fondamentale per evitare il cosiddetto "turismo del pieno" - evidenzia Basso -, non incide sulle accise e crea un evidente vantaggio ambientale. In questo momento di crisi economica e sociale causata dalla pandemia, si traduce in un concreto risparmio. Lo sconto per l'acquisto di carburanti è un importante sollievo per le famiglie che si sono viste ridurre il proprio potere d'acquisto. Inoltre, mantenere i consumi in Fvg fa respirare il settore e comporta maggiori entrate, quindi la possibilità di implementare i servizi offerti ai nostri concittadini".

Con la revisione della norma, sarà possibile anche sostenere una categoria come quella dei distributori e dei gestori di stazioni di servizio il cui settore conta più di 1000 dipendenti in tutta la regione.

"L'inserimento nell'Area 1, ossia quella di massimo sconto - conclude Alessandro Basso -, di altri comuni svantaggiati va proprio in questo senso e fa piacere constatare la celerità con cui si vuole subito recepire le istanze del territorio".

L'assessore Scoccimarro ha anticipato di essere al lavoro anche su una manovra regionale, la legge FVGreen, "che avvierà una rivoluzione "verde" in regione grazie al cambio di paradigma di cui questa legislatura è protagonista". ACON/COM/fa



Alessandro Basso (Fratelli d'Italia)