News


SviluppoImpresa: Bordin (Lega), confidiamo nell'inizio della rinascita

03.02.2021
15:45
(ACON) Trieste, 3 feb - "Speriamo che SviluppoImpresa segni l'inizio di una ripresa e di una rinascita dell'economia e della vita dei nostri cittadini".

Lo ha affermato Mauro Bordin, capogruppo della Lega, a chiusura del dibattito generale in Aula sul disegno di legge 123.

"L'impegno di questo ultimo anno dovremo cercare di portarlo avanti anche nei prossimi mesi, ma ci vogliono fiducia e convinzione - ha detto l'esponente di Maggioranza -. Che questo ddl sia un buon provvedimento lo dimostrano anche gli interventi fatti in Aula dai consiglieri delle Opposizioni. Grazie all'impegno di tutti, abbiamo trovato nuovi spunti in questi giorni e altri ne arriveranno con gli emendamenti".

Quanto ai contenuti del ddl, Bordin ne ha citati molti, soffermandosi soprattutto sul sostegno al commercio nei centri urbani e alle preoccupazioni "di chi alza la serranda ogni mattina", con appunti su distretti del commercio, negozi di vicinato, riqualificazione dei mercati e delle fiere, associazioni di promozione del territorio, riduzione e semplificazione degli adempimenti burocratici. E poi il settore turistico, "dove dobbiamo sempre più qualificarci nella qualità delle nostre strutture ricettive e nell'attrazione dei turisti, come importanti sono la creazione della rete d'impresa delle agenzie immobiliari e i progetti condivisi di investimento tra imprenditori e autonomie locali". Non ultime, le agevolazioni per l'accesso al credito, l'internazionalizzazione delle imprese e le disposizioni per il recupero di suolo, delle aree degradate o non utilizzate.

"Anch'io spero che oggi davvero possa essere un buongiorno per il Friuli Venezia Giulia e per il Paese intero", ha detto infine l'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, raccogliendo l'auspicio del consigliere Bordin.

"Al dibattito arriviamo provati da un anno difficilissimo per le famiglie e l'economia. Questo ddl è un punto di partenza e di preoccupazione condiviso. Abbiamo varato disposizioni per aiutare le nostre imprese, specie le più piccole, ma tutti sappiamo che il risultato è legato alla capacità di fare scelte e di come si utilizzano le risorse. Una legge da sola non basta a risollevare l'economia di una regione - ha evidenziato Bini - ma può aiutare il territorio se riusciamo a darle il valore di atto programmatico condiviso".

L'Aula è quindi passata all'esame dell'articolato. ACON/RCM-fc



Mauro Bordin (Lega)
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, durante l'intervento in Aula