News


Formazione: Centis (Citt), sostenere liceo musicale nel Pordenonese

03.02.2021
16:23
(ACON) Trieste, 3 feb - Della possibilità che un liceo musicale in provincia di Pordenone diventi finalmente una realtà si è parlato oggi in Consiglio regionale, durante il question time.

A portare la questione al centro dell'attenzione dell'Aula ha pensato il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, "particolarmente sensibile e attento a questa tematica", come si legge in una nota. "Alla luce di quanto è accaduto nei giorni scorsi, ovvero il mancato raggiungimento del numero minimo delle iscrizioni necessarie per dare avvio nell'anno scolastico 21/22 alla prima classe musicale all'interno dell'istituto Pujati di Sacile - ha spiegato Centis - ho interrogato l'assessore Alessia Rosolen per conoscere cosa accadrà ora. Innanzitutto abbiamo avuto rassicurazioni che l'istituto, quest'anno partito in ritardo nella raccolta delle pre-iscrizioni a causa di alcuni problemi burocratici e tecnici legati all'emergenza sanitaria in atto, avrà ancora la possibilità di promuovere sul territorio provinciale le adesioni al corso".

"Il mancato avvio - spiega ancora il capogruppo - non è ancora definitivo (il numero degli iscritti oggi davvero esiguo potrebbe aumentare da qui ad agosto/settembre), ma guardando in prospettiva, con molti mesi a disposizione e in vista dell'anno scolastico 22/23, è auspicabile che questo tipo di offerta venga adeguatamente promossa dall'Istituto Pujati e sia accolta dai molti ragazzi che risiedono in provincia di Pordenone. Se così non fosse sarebbe davvero un peccato perchè l'offerta formativa di un liceo musicale è sicuramente una di quelle che va sempre sostenuta e adeguatamente supportata".

"L'assessore Rosolen - ha concluso Centis - ha infine sottolineato l'opportunità che dall'anno scolastico 22/23 si potrà anche ragionare su una proposta formativa musicale rappresentata dal liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento. Un istituto, quest'ultimo, che in passato ha già avanzato la propria candidatura ad ospitare il liceo musicale". ACON/COM/fa



Tiziano Centis (Cittadini)