News


SviluppoImpresa: ok Aula a disposizioni generali e normativa europea

03.02.2021
17:50
(ACON) Trieste, 3 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza gli articoli iniziali (1-5) del disegno di legge 123 (SviluppoImpresa), relativo al tema della modernizzazione, della crescita e dello sviluppo sostenibile verso una nuova economia regionale relativi.

Il ddl 123 è composto da 91 articoli suddivisi in 6 Titoli e, nello specifico, l'esame dell'articolato ha preso il via dai Capi I e II, inerenti disposizioni generali (articoli da 1 a 3) ma anche normativa europea e le norme di attuazione (4 e 5).

Nel corso dei lavori, un emendamento modificativo è stato ritirato da Sergio Bolzonello (Pd). Lo stesso consigliere dem, tuttavia, ne ha subemendamento oralmente un altro per l'articolo 2, questa volta approvato alla pari di quanto accaduto al collega Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) nell'articolo 3, dove auspicava attenzione specifica sui temi di silver economy e open technologies.

Tutti accolti gli altri emendamenti presentati. A partire da quello aggiuntivo presentato da Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini) che mirava a supportare la resilienza del sistema economico regionale, anche tramite il sostegno alla riorganizzazione e alla ristrutturazione degli ambienti della produzione. Lo stesso Bolzonello ha avuto soddisfazione per una più precisa definizione dei Consorzi di Sviluppo economico locale dove, anche attraverso un subemendamento orale proposto dall'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, sono stati inseriti alcuni termini specifici.

Via libera anche all'emendamento soppressivo di ispirazione giuntale legato all'articolo 3 (dedicato alla servitizzazione e ampliato rispetto al solo comparto manifatturiero), mentre addirittura unanime è stato il riscontro positivo nei confronti dell'emendamento aggiuntivo proposto dal Partito democratico e legato alle misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale fase di emergenza. Ancora Honsell, infine, ha chiesto e ottenuto che il termine "economia circolare" venga associato all'aggettivo "sostenibile". ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Aula durante esame SviluppoImpresa