News


Carburanti: Zanon (Futura), legge programmatica chiuderà sperequazioni

03.02.2021
18:17
(ACON) Trieste, 3 feb - "Accolgo positivamente l'annuncio dell'assessore ad Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, che intende presentare una legge programmatica ambientale che affronterà, tra gli altri, alcuni aspetti legati alla benzina agevolata, come per esempio l'inserimento di alcuni Comuni nell'Area 1, quella con lo sconto maggiore sul prezzo del carburante".

Lo riposta in una nota Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura, e ricorda che "il Friuli Venezia Giulia ha introdotto da tempo un sistema di contribuzione sugli acquisti di carburanti per autotrazione a beneficio della popolazione residente. Il territorio regionale è suddiviso in due aree di contribuzione, l'Area 1 a contributo maggiorato e l'Area 2 a contributo ordinario".

"La Corte di Giustizia dell'Unione europea - rammenta ancora Zanon - recentemente ha stabilito che lo sconto regionale sul prezzo dei carburanti non viola le normative sulla tassazione dell'energia e dunque il Fvg potrà continuare ad applicare la riduzione del prezzo alla pompa".

"Gli unici due Comuni dell'ex Provincia di Pordenone classificati montani, ora facenti parte delle nuove Comunità di Montagna, a non rientrare nell'Area 1 sono Vajont e Spilimbergo. Ecco che il parere della Corte di Giustizia Ue e l'intenzione della Regione di aggiornare la legge sullo sconto carburanti potranno, finalmente, portare alla fine di una decennale sperequazione grazie al loro inserimento". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)