News


Lavoro: Da Giau (Pd), Centrodestra predisponga per tempo azioni future

04.02.2021
10:50
(ACON) Trieste, 4 feb - "I dati lusinghieri sull'andamento del lavoro dipendente in Friuli Venezia Giulia rispetto alla situazione di altre Regioni sono un fatto positivo, risultato di politiche regionali consolidate negli anni e del blocco dei licenziamenti a livello nazionale. Ma questo effetto potrebbe terminare a breve, con lo scadere a marzo degli effetti del provvedimento del Governo. Per questo è necessario non cullarsi su dati positivi odierni e agire con tempestività per prevenire scenari esattamente contrari a quelli attuali".

Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau(Pd), commentando le dichiarazioni dell'assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, riguardo ai dati del recente studio di Banca d'Italia e ministero del Lavoro, sulla tenuta del sistema economico.

"Le dimensioni territoriali consentono di verificare da subito sul campo quale sia la situazione reale delle imprese e di individuare quali, e quanti, lavoratori siano a rischio licenziamento. Potrebbe essere così possibile tarare i fabbisogni effettivi di intervento e predisporre strumentazione e risorse, anche straordinarie, da mettere in campo. Questi interventi - conclude la Da Giau - ci saremmo aspettati di trovarli già nel disegno di legge SviluppoImpresa che stiamo discutendo in Aula, per poter far fronte tempestivamente all'aggravarsi delle prospettive per tanti lavoratori, giovani, donne e over 55 tra tutti". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)