News


Salute: Santoro (Pd), Giunta rincorre problemi e non li previene

04.02.2021
12:05
(ACON) Trieste, 4 feb - "In un momento cruciale per il Sistema sanitario regionale quanto a necessità di cure, la Giunta Fedriga continua a correre dietro ai problemi anziché prevenirli, come continua a mancare una dovuta programmazione. Questo accade con il direttore della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores), prossimo alla pensione e senza alcuna procedura attivata per la sua sostituzione, ma anche con il distretto sanitario di Udine".

Lo afferma in una nota Mariagrazia Santoro (Pd), in seguito alla risposta avuta in Aula dall'interrogazione con cui aveva chiesto alla Giunta quando avverrà la nomina del nuovo direttore della Sores.

"La centrale è unica e lavora su tutto il territorio regionale - afferma la Santoro -. È preoccupante che non siano nemmeno state avviate le procedure per disporre un bando per sostituire il direttore che entro pochi mesi andrà in pensione. In nessun luogo in sanità si può togliere e mettere un dirigente senza un benché minimo avvicendamento, tantomeno in una struttura complessa come la Sores. Questa è l'ennesima prova di come si rincorrano le criticità anziché prevenirle".

"Llo stesso tema riguarda anche il distretto sanitario di Udine - aggiunge la dem -, che non può lavorare con un direttore ad interim, in primis per lui e per la qualità del suo lavoro: si trova a scavalco tra la direzione dei servizi sociosanitari e un distretto di oltre 150mila abitanti come quello di Udine. Anche in questo caso, era noto che i tempi per la pensione forrero maturi. Arrivare con una sostituzione ad interim in un momento così cruciale, significa ancora una volta correre dietro alle questioni e non programmarle". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)