News


SviluppoImpresa: Marsilio (Pd), aumentano limiti aiuti di Stato in Fvg

04.02.2021
13:06
(ACON) Trieste, 4 feb - "Le imprese del Friuli Venezia Giulia, incluse aziende agricole e alberghi, potranno beneficiare dell'ampliamento dei limiti degli aiuti di Stato fino a fine anno. Questo grazie all'emendamento del Pd al disegno di legge 123 SviluppoImpresa, accolto dalla Giunta, che recepisce una norma fondamentale sugli aiuti alle imprese".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale dem Enzo Marsilio, intervenendo a margine dell'esame del provvedimento in Aula.

"Lo scorso 29 gennaio - spiega Marsilio -, la Commissione europea ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre il Temporary Framework per gli aiuti di Stato, meccanismo a sostegno dell'economia durante la crisi causata dalla pandemia e che eleva i limiti di massima contribuzione alle imprese. Grazie al recepimento di questa norma, i limiti previsti aumentano in vari modi: 225mila euro per le impresa operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli (in precedenza, il limite era di 100mila euro); 270mila euro per le imprese del settore della pesca e dell'acquacoltura (precedentemente 120mila); 1,8 milioni per le imprese in tutti gli altri settori (in precedenza 800mila euro)".

"Come in passato - così ancora l'esponente di Centrosinistra - questi sostegni possono essere combinati con aiuti de minimis fino a 200mila euro per impresa, fino a 30mila per quelle del settore della pesca e dell'acquacoltura e fino a 25mila per le operanti nel settore agricolo, nell'arco di tre esercizi finanziari. La Regione potrà trasformare le garanzie prestate e i prestiti in sovvenzioni dirette per le aziende duramente colpite dall'emergenza economica".

"Non poteva mancare una previsione come questa in una norma sulle attività produttive - conclude Marsilio -, proprio in una fase in cui i limiti agli aiuti di Stato vengono alzati, permettendo di poter aiutare maggiormente le aziende. Ora starà alla Giunta definire quali saranno i canali contributivi strategici su cui si potrà applicare il Temporary Framework anche nella nostra regione". ACON/COM/rcm



Enzo Marsilio (Pd)