News


SviluppoImpresa: ok Aula aiuti nuove aperture centri storici e borghi

04.02.2021
16:13
(ACON) Trieste, 4 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità l'inserimento nel disegno di legge 123 (SviluppoImpresa) delle nuove misure per la riqualificazione e lo sviluppo dei centri storici, delle frazioni e dei borghi dei Comuni.

I lavori dell'Aula sono passati attraverso un'iniziativa del capogruppo leghista Mauro Bordin (affiancato inizialmente dai colleghi Ivo Moras, Lorenzo Tosolini ed Elia Miani) che, adesso, va a collocarsi nell'articolato subito dopo gli interventi straordinari a sostegno dei servizi di prossimità offerti dagli esercizi commerciali.

La norma prevede ulteriori contributi da stanziare a vantaggio di nuove attività collocate nei centri storici o nelle aree urbane dei piccoli Comuni da massimo 3mila abitanti, nonché nelle frazioni e nei borghi situati in Comuni da massimo 15mila abitanti. Saranno tuttavia necessarie almeno tre richieste di apertura per zona e, in base al loro numero, i contributi andranno da 60mila a 150mila euro con uno step intermedio da 100mila.

"Un provvedimento - ha spiegato Bordin - che mira, davanti a una situazione precaria e drammatica, a promuovere l'apertura di nuove attività. Una scommessa comunque compatibile con gli altri incentivi nazionali, regionali e locali"

La fase di approvazione dell'articolo, iniziata in mattinata, si è conclusa solo a metà pomeriggio dopo il suo temporaneo accantonamento per consentire l'invio di un ulteriore emendamento, seguito a un confronto tra Bordin, Cristian Sergo (M5S) e Sergio Bolzonello (Pd) al quale, in precedenza, era stata respinta una richiesta di stralcio. Sul documento, che prevede la facoltà dei singoli Comuni di circoscrivere con delibera consiliare i settori di attività degli esercizi su cui attivare gli interventi, è stato siglato anche dai leghisti Diego Bernardis e Miani, ma in aula ha trovato le firme di tutti i Gruppi consiliari.

Bocciata, invece, una proposta di emendamento aggiuntivo di Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) in materia di contributi ai piccoli Comuni per incentivare l'utilizzo dei Buoni spesa solidali. Di conseguenza, ne sono decadute altre sette a essa collegate. Stessa sorte, quindi, anche per l'ipotizzato nuovo Capo I bis che, in caso di approvazione, si sarebbe inserito tra le Disposizioni in materia di commercio e gli articoli in tema di Digitalizzazione nell'ambito del Titolo II (riservato alle misure per la modernizzazione dell'economia regionale). ACON/DB-fc



Mauro Bordin (Lega)
Sergio Bolzonello (pd)
Giampaolo Bidoli (Patto)