News


SviluppoImpresa: Bordin (Lega), fondi a chi investe nei piccoli centri

04.02.2021
16:17
(ACON) Trieste, 4 feb - "Saranno sostenute le realtà che, in forma singola o associata, decideranno di contribuire alla rivitalizzazione dei centri storici dei piccoli comuni fino a 3.000 abitanti o delle frazioni e dei borghi dei comuni con popolazione non superiore a 15.000 abitanti, operando degli investimenti che sfocino nell'apertura di almeno tre nuove attività commerciali, artigianali o di somministrazione di alimenti e bevande, in modo da offrire maggiori servizi e opportunità alla popolazione residente e, in base alla tipologia di attività avviata, da generare anche una maggiore attrattività e vitalità per i centri urbani".

Lo scrive, in una nota, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo firmatario dell'emendamento al ddl 123 (SviluppoImpresa) presentato dall'intero gruppo consiliare Lega Salvini e approvato all'unanimità dall'Aula, che permetterà di accedere ai contributi per la riqualificazione e lo sviluppo dei centri storici, delle frazioni e dei borghi dei Comuni, creando così le condizioni per promuovere nuove attività nei centri urbani e dare una mano anche a quelle esistenti.

"L'Amministrazione regionale - spiega l'esponente della Lega - erogherà contributi con procedura a sportello in favore dei soggetti che, in forma singola o associata, avvieranno contestualmente le nuove attività nei centri storici così come identificati dal Piano regolatore o nelle aree urbane perimetrate con apposita delibera del Consiglio comunale. I contributi verranno erogati seguendo i seguenti criteri e limiti massimi: sino a 60mila euro qualora le nuove attività siano in numero di 3, sino a 100mila euro qualora le nuove attività siano in numero di 4, sino a 150mila euro qualora le nuove attività siano non inferiori a 5".

"Si tratta di una scommessa importante che richiede fiducia nella volontà del tessuto produttivo di investire sul futuro dei centri urbani. È quanto mai importante - conclude Bordin - lo sforzo della Regione nel promuovere e sostenere la riqualificazione, la rivitalizzazione e lo sviluppo dei centri storici o zone equiparate mediante l'insediamento e l'avvio di nuove attività commerciali, artigianali e di pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega