News


SviluppoImpresa: Patto, promozione anche nelle lingue minoritarie

04.02.2021
17:20
(ACON) Trieste, 4 feb - "Le specificità linguistiche e culturali delle minoranze rappresentano un patrimonio culturale preziosissimo, ma anche una risorsa economica e un'opportunità di sviluppo per le comunità".

Così si esprimono, in una nota, i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli: "Per questa ragione abbiamo presentato un emendamento al disegno di legge SviluppoImpresa che coniuga le lingue minoritarie della nostra regione alla vendita di prodotti locali", soddisfatti per l'approvazione dello stesso.

In particolare, "abbiamo chiesto alla Giunta regionale di individuare appositi criteri premiali per l'accesso ai contributi a favore dei distretti del commercio che comprendano esercizi di vendita di prodotti la cui promozione ed etichettatura avvenga tramite l'utilizzo di una o più lingue minoritarie della nostra regione".

"Con questa proposta - spiegano ancora i consiglieri del Patto -vogliamo promuovere e valorizzare la nostra diversità, la nostra cultura multilingue, e con essa la storia e le tradizioni che ci sono proprie, anche come volano al turismo locale, puntando sulle peculiarità linguistiche e culturali della nostra regione quali elementi di richiamo e attrattiva. Pensiamo inoltre che il rilancio del commercio regionale passi pure attraverso l'offerta di prodotti che si fanno conoscere e riconoscere nelle loro particolarità e unicità". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'autonomia)