News


Viabilità Barcis: Santoro-Bolzonello (Pd), basi risultato messe da Csx

04.02.2021
18:05
(ACON) Trieste, 4 feb - "Sulla viabilità del lago di Barcis, in particolare sulla realizzazione del ponte sulla destra lago, l'Amministrazione regionale di centrosinistra era intervenuta già nel 2017, ponendo le basi per arrivare oggi a qualcosa di concreto. Non si tratta di voler rivendicare azioni di un passato non troppo lontano, ma di correttezza tra le parti: nella narrazione dei primati del Centrodestra, invece, non c'è spazio per riconoscere quanto fatto da altri nel passato".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro e Sergio Bolzonello, già assessori della precedente Giunta regionale, commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, riguardo il termine dei lavori per realizzare la nuova viabilità sul lago di Barcis.

"La Giunta Serracchiani prese in carico una serie di problematiche che esistevano da molti anni, avviando la progettazione di opere - aggiungono gli esponenti dem - che oggi sono realtà e trovando i fondi necessari, 5 milioni di euro, per permettere la loro realizzazione".

"Quel progetto - ricordano ancora Santoro e Bolzonello - aveva l'obiettivo di deviare il traffico pesante al di fuori dell'abitato del capoluogo, dove si trovano edifici antichi privi di fondamenta, la cui stabilità era messa a rischio dalle vibrazioni dei camion in transito".

"Ora il problema è risolto - conclude la nota del Partito democratico - e di questo siamo lieti, al netto della narrazione del Centrodestra che, senza problemi, si prende tutto il merito". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)