News


SviluppoImpresa: Spagnolo (Lega), innovazioni norma rafforzano Turismo

04.02.2021
18:39
(ACON) Trieste, 4 feb - "In Friuli Venezia Giulia il turismo riveste un ruolo determinante. È perciò oltremodo necessario qualificare le strutture ricettive e migliorare l'offerta turistica, nonché il modo in cui si informano i potenziali ospiti sulle bellezze della nostra terra: dal mare alla montagna, dalla cultura alla gastronomia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), riprendendo quanto detto durante la discussione sull'articolato del ddl 123 (SviluppoImpresa), del quale è stata relatrice di maggioranza.

"Le innovazioni e le misure previste per il turismo del Fvg, secondo settore del terziario regionale, sono molteplici e necessarie - ribadisce l'esponente del Carroccio - per perseguire il rilancio dell'economia e fortificare il tessuto produttivo regionale. Attraverso SviluppoImpresa, l'Amministrazione regionale promuove la realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese del settore turistico-ricettivo che vogliono crescere, elevando qualitativamente l'offerta, sostenendo gli interventi di ristrutturazione e rinnovo degli immobili di proprietà".

"Al fine di aumentare lo standard qualitativo delle strutture - specifica Spagnolo - viene istituito un sistema qualitativo di classificazione degli immobili, con la creazione di una banca dati ad adesione volontaria da parte dei proprietari, inserita in un circuito promozionale gestito da PromoTurismo Fvg".

"Sarà inoltre incentivata l'aggregazione delle agenzie immobiliari - spiega la rappresentante della Lega - che forniscono i servizi a favore dei proprietari pronti per mettere sul mercato turistico i rispettivi immobili, prevedendo un contributo di 20mila euro destinato a quelli che restano nel mercato delle affittanze turistiche per almeno otto anni".

"Il Fondo credito turismo - aggiunge ancora Spagnolo - è invece specifico per l'accesso al credito, finalizzato a sostenere gli investimenti diretti al potenziamento delle strutture ricettive e al miglioramento dell'offerta e degli altri servizi connessi. Si prevede, inoltre, la creazione del cluster turismo, quale soggetto competente a migliorare il settore attraverso la creazione di un sistema di eccellenze del comparto integrato".

"L'Amministrazione regionale - continua la nota leghista - sarà autorizzata a sostenere i progetti di investimento che coinvolgano, oltre alle imprese proponenti, una o più Amministrazioni locali e almeno tre soggetti imprenditoriali attivi in settori complementari a quello turistico, volti alla riqualificazione urbana e ambientale. Viene anche introdotto il Voucher TUReSTA in Fvg per finanziare famiglie residenti che acquistino un pacchetto soggiorno di almeno tre notti in strutture ricettive regionali".

"Una serie di misure efficaci - conclude Spagnolo - che si propongono di stimolare la qualificazione delle strutture del settore, il potenziamento delle imprese turistiche e la complessiva offerta del territorio regionale". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)