News


Enti locali: Turchet (Lega), fondi ai piccoli Comuni equi e garantiti

04.02.2021
18:48
(ACON) Trieste, 4 feb - "I criteri che l'Amministrazione regionale ha scelto sono garantisti nei confronti dei Comuni più piccoli, visto che una fascia di finanziamento è dedicata proprio alle realtà meno popolose della nostra regione. In tal senso, non ci sono limiti e pone gli Enti locali nelle condizioni di attingere ai contributi e di esprimere capacità di programmazione e progettualità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), rispondendo al collega Franco Iacop (Pd), a proposito della seduta del Consiglio delle autonomie locali (Cal) e alle regole per le concertazioni stabilite con la recente delibera 2012-20 della Giunta regionale.

"I finanziamenti concessi dalla Regione Fvg - spiega l'esponente del Carroccio - sono a carico del bilancio regionale e non in quota garantita. Le teorie di Iacop sono totalmente infondate, visto che il limite di 10mila abitanti è valido sia in forma singola che associata, ma anche perché le quote di finanziamento sono tre e, fra queste, una non ha alcun limite per quanto concerne il numero di abitanti".

"Dobbiamo purtroppo constatare - afferma ancora Turchet - che tali speculazioni politiche, prive di riscontro, provengono proprio da chi aveva ideato le Uti, ovvero un Ente di area vasta che influiva su scelte e funzioni comunali con risorse che sarebbero state di diritto dei Comuni".

"Forse il collega Iacop dovrebbe rapportarsi maggiormente con i sindaci - conclude la nota leghista - che ebbero a che fare con tali aggregazioni intercomunali e i cui strascichi hanno ancora oggi effetti negativi in regione". ACON/COM/db



Stefano Turchet (Lega)