News


SviluppoImpresa: ok Aula a norme internazionalizzazione e consorzi sviluppo

04.02.2021
22:57
(ACON) Trieste, 4 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza anche gli articoli dal 54 al 72 del disegno di legge 123 (SviluppoImpresa), relativi ai Capi dal VII al X che vanno a completare il Titolo III, dedicato alle Misure per la crescita dell'economia regionale.

Nello specifico, i contenuti hanno riguardato il rafforzamento dell'internazionalizzazione, l'attrazione di investimenti e il riordino delle disposizioni normative in materia di consorzi di sviluppo economico locale, nonché i comparti dell'acciaio, dell'automotive, della cantieristica e della nautica.

È stata respinta una dozzina di emendamenti modificativi presentati in aula, a partire da quelli del Pd e del Patto per l'Autonomia che chiedevano il coinvolgimento della Commissione consiliare competente, attraverso l'espressione di un parere, prima delle deliberazioni della Giunta per l'approvazione delle strategie di sviluppo e la definizione delle modalità di attuazione degli obiettivi in materia di internalizzazione.

Approvati, invece, quelli presentati da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) in tema di sviluppo sostenibile e, sempre nell'articolo 57, da Sergio Bolzonello (Pd) che ha ottenuto l'inserimento dei comparti legno arredo, trasformazione agroalimentare e biomedicale tra le filiere produttive qui sostenute.

L'esponente dem, insieme al suo Gruppo consiliare, è stato soddisfatto anche nel titolo del primo della serie di articoli dedicati ai consorzi, dove il termine riordino è stato sostituito da valorizzazione. Stessa sorte positiva, sempre per Bolzonello (affiancato nella firma dai colleghi di partito Chiara Da Giau, Enzo Marsilio, Diego Moretti e Mariagrazia Santoro), per l'istanza volta suggerire specifiche intese con i Comuni interessati da parte dei consorzi impegnati nella realizzazione, nella manutenzione e nella gestione di opere di urbanizzazione primaria e di infrastrutture.

Via libera all'emendamento modificativo di ispirazione giuntale, abbinato nel voto per similarità a quello siglato dal Gruppo del Movimento 5 Stelle (Cristian Sergo il primo firmatario), sul piano industriale dei consorzi. L'assessore Fvg ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha trovato soddisfazione anche nella modifica dell'articolo dedicato al trasferimento dei beni al Consorzio di sviluppo economico di Tolmezzo - Carnia Industrial Park (Cosilt), dove si specifica che gli immobili sono di proprietà dell'Unione territoriale intercomunale (Uti) e non del singolo Comune.

Singolare, infine, il caso dell'articolo 67, relativo ai contributi alle Pmi, che è stato oggetto di ben sei emendamenti soppressivi (Pd, Honsell, M5S, Lega, Patto e Cittadini): tutti votati contestualmente in modo positivo, hanno portato alla sua abrogazione e, quindi, al mantenimento dell'articolo 84 della Lr 3/2015. ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Chiara Da Giau (Pd)
Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)