News


SviluppoImpresa: ok Aula a sostenibilità ambientale e settore legno

04.02.2021
23:35
(ACON) Trieste, 4 feb - I temi della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico sono al centro del titolo IV del ddl 123 SviluppoImpresa, approvato in tarda serata dal Consiglio regionale.

Vengono introdotti vari meccanismi di premialità legati a progetti di sviluppo sostenibile che vadano nel senso dell'economia circolare. Nell'ambito di questo pacchetto di articoli, è stata approvata anche l'incentivazione dell'economia del legno in Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di favorire la crescita della filiera locale.

Larga condivisione da parte dell'Aula sui princìpi che muovono questi articoli, anche se la gran parte degli emendamenti proposti dalle Opposizioni sono stati respinti. Non è stata condivisa, ad esempio, l'idea di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) di aggiungere la riduzione dei consumi idrici tra gli obiettivi da perseguire in modo esplicito.

Il Pd, tramite un emendamento che vedeva come prima firma il relatore Sergio Bolzonello, ha invece ottenuto dall'assessore Sergio Emidio Bini l'impegno a realizzare un master plan, approvato dalla Giunta e con parere vincolante della Commissione competente, in cui saranno individuate le linee strategiche di intervento nell'ambito dello sviluppo del sistema industriale regionale.

Su iniziativa della Giunta, l'Aula ha dato infine il via libera a una convenzione tra il cluster del legno e la società cooperativa Legno Servizi. L'accordo definirà l'attività promozionale e divulgativa finalizzata allo sviluppo dell'economia del legno regionale. ACON/FA-fc



Aula durante esame SviluppoImpresa
Sergio Bolzonello (Pd)