News


SviluppoImpresa: Aula promuove 23 Odg, ok crowfunding e smart working

05.02.2021
01:22
(ACON) Trieste, 5 feb - L'impegnativa quattro giorni di lavori che ha visto impegnato il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è proseguita pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte con l'accoglimento di 23 dei 34 ordini del giorno presentati dai Gruppi consiliari.

L'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha riportato il parere della Giunta Fedriga dopo la segnalazione preliminare di 5 inammissibilità, un odg nullo in quanto doppione e un ritiro dell'ultimo minuto. Altri 3 i ritiri in corso d'opera da parte dei proponenti con un ulteriore respingimento, giunto dopo il mancato ritiro.

Sedici, invece, i sì immediati: bonus mobili, ristori, applicazioni open source nella Pubblica amministrazione, sostegno a bio high tech e smart health, voucher TUReSTa in Fvg, Interporto di Pordenone, supporto psicologico agli imprenditori in difficoltà, smart working, imprese turistico ricettive, nuovi insediamenti produttivi in prossimità delle grandi infrastrutture e lontani dai centri abitati, massima diffusione al catalogo degli incentivi, welfare aziendale, crowfunding civico, riqualificazione ambientale e bonifica dei siti inquinati, nonché nuove funzioni per la Fvg card.

Sette, infine, i sì con riformulazione: comunità energetiche rinnovabili (Cer), prodotti locali e marchio Io sono Fvg, workers buyout, ambasciatori del Patto per il clima, valorizzazione della filiera della canapa, riduzioni dei tributi locali per i lavoratori colpiti dalle crisi aziendali e promozione della riduzione dei consumi idrici. ACON/DB-fc



Aula durante lavori conclusivi