News


SviluppoImpresa: Budai (Lega), attenzione a settore lattiero-caseario

05.02.2021
12:05
(ACON) Trieste, 5 feb - "L'emendamento che ho presentato con i colleghi della Lega, e che l'Aula ha accolto favorevolmete nel corso dell'approvazione del disegno di legge SviluppoImpresa, rivolge l'attenzione alle piccole e medie filiere agricole del nostro territorio, con l'obiettivo di creare redditività e valorizzare quelle produzioni che sono radicate in Friuli Venezia Giulia e che qui portano ricchezza e occupazione".

Lo dichiara in una nota Alberto Budai, consigliere regionale della Lega.

"Per contrastare le criticità del settore lattierocaseario - spiega Budai - la Regione, attraverso la legge regionale 6/2019, concede contributi alle imprese che producono, trasformano e commercializzano prodotti agricoli del settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari. Con l'emendamento di cui sono stato primo firmatario, si evita qualsiasi dubbio interpretativo della suddetta norma. In particolare, si specifica in modo chiaro che per trasformazione di prodotti lattiero-caseari si intende anche l'attività di trasformazione dei prodotti agricoli in prodotti non agricoli, come per esempio avviene con il gelato".

"In tal modo - aggiunge l'esponente del Carroccio - si dà un effettivo supporto alle piccole e medie realtà agricole, che così possono implementare le occasioni di redditività, mantenere le produzioni sul nostro territorio e garantire maggiore varietà dei prodotti tipici della filiera regionale". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega)