News


SviluppoImpresa: Moretti (Pd), abbiamo contribuito a fare buona legge

05.02.2021
17:11
(ACON) Trieste, 5 feb - "SviluppoImpresa è un provvedimento di manutenzione della legge regionale 3/2015 al quale il Gruppo consiliare del Pd ha dato un significativo contributo, migliorandone la qualità e dando le risposte che mancavano al mondo economico e produttivo. Per questo, con serietà e responsabilità, abbiamo tenuto un comportamento coerente nel sostegno a una norma che potrà garantire la solidità e la forza per traguardare un futuro di sviluppo del sistema regionale".

Lo scrive in una nota il capogruppo del Pd, Diego Moretti, il giorno dopo l'approvazione del disegno di legge 123.

"All'interno di questo ddl, che abbiamo votato favorevolmente - continua Moretti -, ci sono tuttavia diversi punti che non ci convincono. Sul commercio innanzitutto, dove il dibattito e l'articolato sono stati imbarazzanti, motivo per cui sul tema abbiamo chiesto lo stralcio proprio per preservare il 123, chiedendo contestualmente di tornare in Aula con un nuovo testo organico che sia capace di affrontare la materia con una logica unitaria e in tutte le sue sfaccettature".

Altro neo, secondo Moretti, "riguarda la riqualificazione edilizia delle strutture produttive, nonché la ristrutturazione degli immobili e delle strutture ricettive a uso turistico. Anche in questo caso avevamo chiesto uno stralcio per affrontare meglio un settore dove vi sono, all'interno delle stesse organizzazioni, visioni profondamente diverse".

"Sulla partita che riguarda la finanziaria regionale Friulia, abbiamo chiesto la ricapitalizzazione della società: confidiamo nell'impegno dato in Aula dall'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, con l'accoglimento del nostro ordine del giorno sul tema perché senza questa capitalizzazione Friulia sarà obbligata a usare risorse già destinate alle imprese per intervenire a sostegno dei comparti produttivi ed economici trainanti".

"Per quanto riguarda il comparto turistico montano - aggiunge il consiglere dem - è necessario un chiarimento rispetto alle contraddizioni esistenti tra il piano turistico di PromoTurismoFVG e l'azione sul territorio fatta dai consorzi montani. Mentre sui capitoli del riuso e del recupero delle aree industriali, non abbiamo condiviso i contenuti pur apprezzando l'accoglimento, come richiesto dal Pd, di un emendamento che prevede un Masterplan territoriale che, con il coinvolgimento della Commissione consiliare regionale competente per materia, individuerà gli spazi di investimento per il recupero di aree industriali strategiche".

Da ulitmo, "nel percorso che ci ha portato all'approvazione di questo disegno di legge abbiamo scelto di comportarci diversamente da come aveva fatto il Centrodestra nelle precedente legislatura con Rilancimpresa, l'innovativa e partecipata riforma delle politiche industriali voluta dall'allora vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello quando, dopo mesi di confronti e condivisioni, si astennero per avere, dal giorno successivo, le mani libere per attaccare quello stesso testo che avevano contribuito a scrivere".

"È un bene, però, che nei giorni scorsi sia arrivato il rapporto sulla valutazione dei primi tre anni di applicazione di quella legge, un rapporto - fa presente Moretti - che per voce dello stesso assessore Bini ha sancito tutta la sua bontà. Oggi abbiamo scelto di continuare sulla strada della serietà e responsabilità, pensando prima che agli interessi di bottega a quelli di imprese e attività economiche del Friuli Venezia Giulia, con un contributo e un apporto costruttivo riconosciuto dallo stesso assessore". ACON/COM/rcm



Il capogruppo del Pd, Diego Moretti