News


SviluppoImpresa: Patto, sì unanime è segnale per il mondo del lavoro

05.02.2021
17:24
(ACON) Trieste, 5 feb - Il Patto per l'Autonomia, pur segnalando alcune criticità, ha votato la notte scorsa a favore dell'approvazione della legge sul rilancio dell'economia regionale, SviluppoImpresa.

"Una legge in materia economica ampia e articolata - si legge in una nota del capogruppo, Massimo Moretuzzo - in un momento storico complicato come questo non può che essere un passaggio importante. Ci troviamo non solo a dover gestire le conseguenze immediate dell'emergenza sanitaria ma anche a guardare al post-pandemia, con l'inevitabile futuro sblocco dei licenziamenti e le attese difficoltà di una parte significativa del sistema economico".

"Questo testo è frutto di un grande lavoro di tutto il Consiglio - prosegue Moretuzzo - che si è preso così la responsabilità di rispondere alla complessità delle sfide da affrontare. Senza dubbio ci sono misure interessanti per l'innovazione e la digitalizzazione, per gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese, per la riqualificazione dei complessi produttivi".

Rimangono però, secondo il capogruppo, ancora alcune criticità, segnalate lungo la discussione in Aula: "Avremmo preferito che la materia del commercio fosse affrontata in maniera organica in altra sede e non in questa legge con misure parziali. Allo stesso tempo il tema della sostenibilità ambientale è citato in vari passaggi della legge, ma non trova una definizione operativa compiuta, e le misure adottate non dimostrano il coraggio necessario per imboccare la strada di una vera transizione ecologica del modello produttivo e di sviluppo del Friuli-Venezia Giulia".

Il Patto per l'Autonomia ha comunque deciso di votare a favore della legge, che è stata approvata all'unanimità, poiché "nella difficoltà e incertezza del momento, i nostri cittadini ci chiedono di superare le diversità di vedute su alcuni temi e di prenderci un impegno unitario, come rappresentanti di tutte le Comunità regionali". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto)