News


Salute: Zalukar (Misto), dubbi concorso Asugi dirigente comunicazione

07.02.2021
17:34
(ACON) Trieste, 7 feb - Ancora una nota di Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, sul concorso dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) che, a suo dire, "ha sollevato non pochi interrogativi in quanto volto a creare un nuovo posto di dirigente delle comunicazioni aziendali mentre da tempo molte importanti strutture, talune strategiche per la lotta al Covid, sono prive di primario e guidate da facenti funzione, come ad esempio geriatria di Trieste, oncologia e Pronto soccorso di Gorizia, strutture del dipartimento di prevenzione e altre realtà".

Zalukar fa presente di aver presentato una interrogazione alla Giunta Fedriga e si chiede "perché, con tale carenza di medici, Asugi si sia concentrata sul dirigente dell'ufficio comunicazioni, Che tra l'altro sembra già ben dotato di personale".

"Nell'ultimo Consiglio regionale - rammenta il consigliere -, l'assessore alla Salute aveva spiegato che dall'esperienza pandemica era emersa come ormai ineludibile l'importanza di una corretta e tempestiva informazione agli assistiti e al personale dell'Azienda. Forse volendo suggerire, in tal modo, che le comunicazioni di Asugi non sarebbero state sempre all'altezza e che forse servirebbe una diversa professionalità di chi le sovraintende".

"Ma esaminando il bando si scopre che, oltre al titolo di studio universitario, per diventare dirigente servono 'cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato nella categoria D o DS', ovvero profili amministrativi e sanitari del comparto. E qui si rimane un po' sorpresi - fa notare Zalukar - visto che per il futuro dirigente si prevedono gli stessi identici requisiti di esperienza professionale posseduti dall'attuale responsabile dell'ufficio comunicazione di Asugi, che è appunto assistente sanitaria, categoria DS del comparto. Quindi sembrerebbe cambiare soltanto l'entità della retribuzione, ovvero si paga di più per avere sostanzialmente la medesima professionalità attuale".

"Confrontando un bando similare dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), vediamo che per questi posti dirigenziali si richiede una pluriennale esperienza nel settore del giornalismo, nelle strategie di comunicazione e nei rapporti con i media, conseguita presso testate giornalistiche o agenzie di stampa o uffici di enti, istituzioni, imprese di rilievo nazionale e/o internazionale. Invece - evidenzia ancora Zalukar - con le clausole di Asugi si escludono in partenza tutte queste professionalità dotate di esperienze e competenze specifiche, a meno che non abbiano prestato servizio quinquennale quali infermieri o amministrativi del comparto. Addirittura, verrebbero esclusi anche gli eventuali aspiranti che svolgano già il ruolo di dirigenti delle comunicazioni in altre aziende pubbliche o private".

"Ho, quindi, interrogato la Giunta regionale per sapere se intenda verificare la conformità del bando di Asugi alla normativa concorsuale, nonché esaminare i livelli di comunicazione e informazione nel corso dell'epidemia", conclude il consigliere del Misto. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)