News


Salute: Zalukar (Misto), interrogazione su interrogazioni senza esito

08.02.2021
16:29
(ACON) Trieste, 8 feb - "Nel corso degli anni ho notato un'erosione delle prerogative del Consiglio regionale, privilegiando l'azione dell'Esecutivo rispetto quella delle Assemblee elettive. Questo vale soprattutto per l'attività legislativa. Al Cr spetta anche la funzione di controllo sull'operato della Giunta, che avviene attraverso la presentazione di atti di sindacato ispettivo, come interrogazioni e interpellanze".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "su 65 interrogazioni da me presentate nel corso del primo anno di mandato, ben 53 risultano ancora senza risposta. Suppongo che anche altri consiglieri interroganti non abbiano avuto maggiore fortuna".

"Buona parte delle mie interrogazioni hanno riguardato l'emergenza da Covid-19 e altri argomenti rilevanti per la salute e la sicurezza delle persone. La mia speranza, dimostratasi vana, non era stata solo quella di ricercare insieme soluzioni, ma anche - spiega Zalukar - di dare trasparenza alla gestione della cosa pubblica. Proprio alcune interrogazioni, presentate durante i primi mesi della pandemia, avrebbero potuto stimolare un dibattito utile per evitare la impreparazione del Ssr durante la seconda ondata".

"Ricordo infine che le risposte alle interrogazioni - aggiunge l'esponente del Gruppo Misto - sono redatte dagli uffici regionali e dai funzionari che, a diverso titolo, si occupano di un argomento o di un altro. Non dubito circa la solerzia dei suddetti funzionari o sulle loro capacità di fornire risposte tecniche, perciò non posso che attribuire le mancate risposte a una precisa scelta politica che certo non privilegia né la correttezza istituzionale, né la trasparenza verso la collettività".

"Pertanto, mi sono visto costretto a presentare un'interrogazione alla Giunta Fvg - conclude Zalukar - sul perché non risponda alle interrogazioni: una situazione paradossale che, però, pone un problema di ruolo del Consiglio regionale". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)