News


Tpl: I Comm, verifiche positive Corte Conti su nuovo contratto Fvg

09.02.2021
13:30
(ACON) Trieste, 9 feb - La sezione di controllo Fvg della Corte dei Conti, definisce positive le verifiche finalizzate a valutare, sotto il profilo finanziario, la conformità agli obiettivi del Piano regionale del trasporto pubblico locale (Prtpl), approvato nel 2013, del nuovo contratto di servizio del tpl automobilistico e marittimo unificato per l'intero bacino regionale.

È quanto risulta dalla documentazione pervenuta alla I Commissione consigliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e riunitasi in modalità telematica, e inerente a due diversi rapporti 2020 della Corte, entrambi dedicati al coordinamento della finanza pubblica regionale, dei quali lo stesso Basso riferirà all'Aula nel corso di una delle prossime sedute.

Il primo documento della Corte dei Conti riguarda la sezione legata al tema delle autonomie locali della Regione Fvg, dei soggetti e delle relazioni organizzative e degli organismi societari partecipati dagli Enti locali. Nello specifico, sono state aggiunte alcune integrazioni a quanto già approvato il 26 febbraio 2020, dedicate alla gestione unitaria regionale dei servizi di trasporto pubblico locale, alla disciplina contabile armonizzata e alla relazione 2019 dei controlli interni dell'Amministrazione regionale.

In materia di situazione normativa e gestionale, invece, l'attenzione della Sezione regionale si è concentrata su tre aspetti, già emersi in precedenza ma non ancora soggetti a evoluzione: attuazione della gestione sanitaria accentrata, mancata costituzione dell'organo interno di revisione e aspetti procedurali dell'attività dell'economo con riferimento ai limiti gestionali derivanti dall'indisponibilità di adeguati supporti informatici.

Il secondo rapporto della Corte dei Conti, invece, è inerente al monitoraggio sul costo del lavoro nel comparto unico regionale, attività svolta dall'Ufficio unico del sistema integrato di comparto.

L'unico intervento in sede di discussione è stato quello del consigliere regionale Diego Moretti (Pd) che, anticipando e auspicando un ampio dibattito tematico anche in Aula, ha fatto esplicito riferimento al trasporto pubblico locale. "La relazione da parte della magistratura contabile - ha specificato l'esponente dem - certifica una questione che in alcuni territori della regione era stata oggetto di contenzioso, sia davanti alla stessa Corte che alla Procura della Repubblica. Desidero segnalarlo all'attenzione dei commissari, affinché si certifichi un comportamento corretto da parte della Regione Fvg, ma anche di coloro che avevano attivato le procedure di conferma e proroga".

Ai lavori hanno presenziato per competenza diretta anche gli assessori regionali alle Finanze, Barbara Zilli, alla Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, e a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti. ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Diego Moretti (Pd)