News


Morte Marini: Zanin, rivendicato insieme onore per fucilati Cercivento

09.02.2021
15:10
(ACON) Trieste, 9 feb - "Con Franco Marini, in qualità di presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, abbiamo condiviso la rivendicazione ancora in corso per il riconoscimento dell'onore ai fucilati di Cercivento e, in generale, a tutti i soldati italiani sommariamente condannati a morte dai tribunali militari della I Guerra Mondiale per avere rifiutato di obbedire a ordini ingiusti e incoerenti. Lo voglio ricordare per la sua straordinaria carica umana, sociale e politica che ha caratterizzato un percorso di alto profilo istituzionale, giunto fino a presidente del Senato ma anche molto vicino all'elezione a presidente della Repubblica".

È quanto evidenzia il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, esprimendo il cordoglio personale e dell'intera Assemblea per la scomparsa di Franco Marini, lo storico esponente democristiano poi transitato tra i Popolari e nella Margherita, arresosi al Covid all'età di 87 anni dopo un ricovero ospedaliero iniziato lo scorso 1 gennaio.

Zanin, riportando anche il sentimento dell'ex sindaco di Cercivento e attuale consigliere regionale, Luca Boschetti, oltre che dell'ex sottosegretario alla Giustizia, Franco Corleone, punta ora "a concludere un iter legislativo per la restituzione dell'onore ai fucilati della Grande Guerra che renda merito anche alla volontà e all'impegno di Marini, scrivendo così - conclude il presidente del Cr Fvg - una pagina di buona storia moderna della politica in grado di rimediare agli errori del passato". ACON/FC