News


Salute: Bidoli (Patto), serve monitoraggio qualità aria nelle scuole

09.02.2021
15:30
(ACON) Trieste, 9 feb - "Investire in salute, assicurando una migliore qualità dell'aria negli edifici pubblici".

Lo auspica in una nota, ritenendolo un provvedimento necessario, il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), che invita a monitorare le condizioni ambientali nelle scuole della regione e il loro impatto sulla salute.

"Un aspetto, questo, di cui non si fa cenno nel programma di edilizia scolastica nelle quattro ex province della Friuli Venezia Giulia che la Regione Fvg prevede di attuare fra il 2021 e il 2023. Un programma - dettaglia Bidoli - che vale oltre 86 milioni di euro per le scuole superiori di secondo grado nei territori dell'ex provincia di Udine, 61 per quelle di Pordenone, 50 per Gorizia e 70 per Trieste".

"Mettere in circolo importanti risorse per costruire nuovi edifici scolastici e sistemare quelli esistenti - commenta l'esponente del Patto - è certamente una buona notizia, perché consentiranno di realizzare interventi quanto mai attesi, seppur non sufficienti a risolvere le numerose problematicità. Dalla Giunta Fedriga sappiamo che si investirà sulla messa in sicurezza, l'efficientamento energetico e quello termico per poter contare, nei prossimi anni, su un patrimonio edilizio scolastico migliore rispetto all'esistente".

"Non si dimentichi però di promuovere - evidenzia ancora Bidoli - la salute degli ambienti interni, riservando un'attenzione particolare alla qualità dell'aria che viene influenzata da molteplici fattori inquinanti e determinati, oltre che dalle normali attività metaboliche dell'organismo umano, da sostanze chimiche emesse e diffuse nei luoghi chiusi dai materiali edili impiegati in fase di costruzione o contenute negli arredi e nei prodotti per la pulizia degli ambienti. È riconosciuto che l'immissione di tali composti negli ambienti della vita quotidiana è strettamente connessa all'aumento di allergie, intolleranze e sensibilità chimiche".

"È di grande aiuto, come raccomandato dalle istituzioni scientifiche, a maggior ragione in tempi di Covid-19, un buon ricambio d'aria nei locali. Tuttavia, non è certamente abbastanza. Si intraprendano l'analisi e il monitoraggio delle condizioni ambientali con il loro impatto sulla salute all'interno delle scuole del Fvg". Questo è l'appello lanciato da Bidoli che, insieme al capogruppo Massimo Moretuzzo, ha presentato un ordine del giorno tematico, collegato alla Legge di stabilità 2021 e approvato dalla Giunta regionale.

"Un'istanza - così viene descritta nella nota - che raccoglie, tra le altre, le prescrizioni contenute nel Piano nazionale della prevenzione 2020-25 del ministero della Salute e sollecita anche ad avviare progetti pilota nelle scuole per sensibilizzare alunne e alunni, famiglie, personale scolastico e comunità coinvolte sull'importanza della prevenzione e sulle ricadute negative sulla salute conseguenti il degrado degli ambienti di vita".

"Prendersi cura dei cittadini, e in particolare di coloro che frequentano gli istituti scolastici, deve costituire una priorità - conclude Bidoli - per tutte le amministrazioni pubbliche. Sarebbe importante e auspicabile che tale attenzione venisse riposta anche all'interno della programmazione del Next Generation Eu". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)