News


Migranti: Honsell (Open), incontro con Roberti su "bambini invisibili"

10.02.2021
11:39
(ACON) Trieste, 10 feb - Oggi il consigliere regionale Furio Honsell, insieme a una rappresentanza di cittadini composta da Augusta De Piero, Giuliana Catanese e Francesco Bilotta, professore dell'Università di Udine e coordinatore insieme ad Anna Zilli di Equal, il primo portale italiano di diritto antidiscriminatorio, ha incontrato l'assessore regionale Pierpaolo Roberti, che ha tra le sue deleghe anche le politiche migratorie. L'incontro - come si legge in una nota diffusa da Open Sinistra Fvg - aveva lo scopo di conoscere come la Giunta intenda procedere in relazione all'Ordine del giorno accolto il 17 dicembre 2020, di cui Honsell era primo firmatario.

L'Ordine del giorno in questione, che riprende un'altra mozione proposta da Furio Honsell nel 2019, riguarda le iniziative di informazione relative alla circolare interpretativa del Ministero degli Interni "sull'ottenimento del certificato di nascita per figli nati in Italia da persone non comunitarie irregolari". Questa problematica nasce dal fatto che in Italia continua a vigere la legge 94/2009 che secondo una certa interpretazione sembra richiedere il permesso di soggiorno per la denuncia di nascita di quanti nascono in Italia. "Poiché ciò è contrario alla tutela dei diritti fondamentali dei bambini - si legge ancora nella nota - come sanciti dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Onu, il Ministero dell'Interno ha emanato, subito dopo l'entrata in vigore della legge, una circolare che impone di non considerare necessario il permesso di soggiorno".

"La mancanza di una diffusa conoscenza di tale circolare - prosegue il consigliere Honsell - rischia di creare "bambini invisibili", cioè bambini la cui nascita non è denunciata. Ciò non ha nessuna connessione con l'acquisto della cittadinanza, bensì con la possibilità di rilevare la stessa esistenza di questi bambini".

Il comitato di cittadini guidato dalla prof.ssa De Piero ha proposto di diffondere la conoscenza della circolare con l'affissione di manifesti plurilingue realizzati in due distinti modelli da esperti della comunicazione. "L'assessore - prosegue la nota - ha dichiarato che intende inviare una lettera all'Anci, per sensibilizzare i sindaci su questa tematica, vista la loro competenza in materia di anagrafe. Inoltre, ha assicurato che tale problematica sarà presa in considerazione nella stesura della prossima legge regionale sull'immigrazione".

L'assessore Roberti e il consigliere regionale Honsell, pur rimanendo su fronti opposti per quanto riguarda le politiche migratorie, hanno concordato - si legge ancora nella nota - sull'opportunità di "eliminare qualunque possibilità di fraintendimento su tematiche come queste, per evitare che il fenomeno del sommerso crei danno a persone fragili per definizione, quali i bambini". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)