News


Giorno Ricordo: Zanin, 17/2 in Aula esodati Haffner e Sardos Albertini

10.02.2021
15:06
(ACON) Trieste, 10 feb - Pioggia e bora per la cerimonia del Giorno del Ricordo che si è svolta come ogni 10 febbraio presso il monumento eretto a Basovizza a memoria delle 10mila vittime che sono state gettate nelle foibe carsiche e delle oltre 300mila persone che hanno dovuto lasciare casa e affetti per un esodo verso altre terre che non fossero Fiume, Istria o Dalmazia.

"A tutte loro va il mio pensiero da presidente del Consiglio regionale - ha affermato Piero Mauro Zanin a margine della cerimonia - consci che abbiamo l'obbligo morale di recuperare la memoria al di là di quelle contrapposizioni ideologiche frutto, forse, della violenza che qui si è consumata bagnando di sangue la terra".

"Onore allora a queste persone, come a tutte le vittime della violenza dell'uomo sull'uomo - ha aggiunto il presidente -, in un gesto di recupero di valori quali pace e democrazia. Il 17 febbraio prossimo, l'Aula onorerà il Giorno del Ricordo ascoltando le storie di vita e di tragedia di chi allora erano piccoli esuli, Egea Haffner, per tutti divenuta la bambina con la valigia, e Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale".

"Dal Friuli Venezia Giulia nacque l'idea di far votare al Parlamento una legge nazionale che ricordasse il 10 febbraio come Giornata del Ricordo. Oggi, al di là di ogni sterile polemica, è importante sottolineare come ancora da questa Regione - ha fatto presente Zanin - sia partita la rivendicazione di questa tragedia anche per individuare chi furono i responsabili".

"Intendiamo dare voce all'iniziativa che intende togliere al maresciallo Josip Broz Tito l'onorificenza del cavalierato della Repubblica che l'Italia gli consegnò in tempi in cui ci si volgeva dall'altra parte rispetto al dramma delle foibe e dell'esodo, per restituire fino in fondo la responsabilità di questi gravi fatti a chi ce l'ha e consegnarli una volta per sempre alla storia". ACON/RCM-fc



Zanin alla cerimonia di Basovizza
La cerimonia a Basovizza
La cerimonia a Basovizza