News


Giorno Ricordo: Zanon (Futura), 10 febbraio data per non dimenticare

10.02.2021
15:25
(ACON) Trieste, 10 feb - "10 febbraio: una data da cui partire per non dimenticare".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), aggiungendo che "è necessario non disperdere la memoria delle migliaia di istriani, fiumani e dalmati costretti all'esodo dalle loro terre natie".

"La legge istitutiva del Giorno del Ricordo sta contribuendo a far entrare nella coscienza collettiva nazionale il dramma delle foibe, dell'esodo e della più complessa vicenda del confine orientale. Molta strada c'è ancora da fare, iniziando dall'insegnamento approfondito della storia contemporanea nelle scuole di tutta Italia. Ora, però, non bisogna abbassare la guardia - aggiunge Zanon - di fronte ai riduzionisti e a coloro che tentano di sminuire vissuti e vicende per troppo tempo celati".

"Serve infatti uno sforzo corale per raccogliere e documentare le testimonianze degli esuli, dei loro discendenti e di coloro che restando in Istria, a Fiume e in Dalmazia - sottolinea ancora l'esponente di Regione Futura - hanno contribuito e contribuiscono quotidianamente a mantenere vive, con la loro presenza e con il loro impegno, la lingua e la cultura italiana e istroveneta".

"Il Friuli Venezia Giulia sente particolarmente vicine queste vicende - conclude Zanon - per averle vissute direttamente e anche perché molti cittadini costretti all'esodo, i loro famigliari e i loro discendenti sono parte integrante della comunità regionale". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)