News


Giorno Ricordo: FdI, rimossa cortina di colpevole ignoranza

10.02.2021
16:00
(ACON) Trieste, 10 feb - "La tragedia delle foibe e dell'esodo di 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati ha segnato profondamente queste terre, ma ancora più grave è stata l'opera di rimozione di quella tragedia che si è perpetuata, per motivi geopolitici, per molti decenni".

Lo affermano i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio in merito alle celebrazioni della Giornata del Ricordo.

"Sentir parlare della storia di Norma Cossetto al telegiornale nazionale - riportano i tre consiglieri in una nota - ci ha commossi e rincuorati. Vuol dire che il lavoro tenace, assiduo, incessante di tutti coloro che in questi cinquant'anni hanno tenuta accesa la fiaccola, quando tutto il resto del mondo voleva spegnerla, è servito a qualcosa". "L'Italia intera si è unita in un simbolico abbraccio ai parenti delle vittime della tragedia dell'esodo e delle foibe. La ricorrenza del 10 febbraio rappresenta, per questo, una tappa fondamentale nel processo di rimozione di quella cortina di colpevole ignoranza che ha coperto gli avvenimenti del confine orientale nel secondo dopoguerra, per oltre 50 anni. Siamo chiamati ogni 10 febbraio a rievocare questi avvenimenti per trasmetterli come monito alle generazioni future - chiosano Giacomelli, Basso e Barberio -, affinché non se ne disperda la memoria storica e per evitare il ripetersi dei tragici eventi del passato". ACON/COM/rcm



Alessandro Basso e Claudio Giacomelli (FdI)