News


Petizioni: Zanin, rotatoria Rivatte Bannia esempio ascolto territorio

10.02.2021
16:44
(ACON) Trieste, 10 feb - "L'ottimo lavoro svolto dalla IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin e il conseguente impegno della Giunta regionale, in particolare dell'assessore Pizzimenti, per adottare le iniziative necessarie al fine di ridurre la velocità in un tratto stradale del Pordenonese segnalato come pericoloso da molti cittadini, certifica l'importanza e la potenziale efficacia della petizione, uno strumento simbolo della partecipazione democratica alla vita e alla gestione del territorio".

È quanto evidenzia il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Piero Mauro Zanin, a seguito dell'odierna audizione in IV Commissione dei primi firmatari della petizione attraverso la quale centinaia di cittadini chiedevano un intervento della Regione per ridurre la velocità in un tratto di strada, collocato tra San Vito al Tagliamento e la frazione di Bannia, che ha provocato 24 vittime in 25 anni.

"Se utilizzata e considerata come merita - aggiunge Zanin - la petizione può avvicinare sempre più le istanze dei cittadini alle istituzioni, consentendo a quest'ultime di mettere in atto le migliori azioni possibili per risolvere le problematiche segnalate".

"Ecco perché - conclude il presidente del Consiglio regionale - intendo favorire ulteriormente lo sviluppo e la promozione della petizione, garantendo sul sito web del Consiglio regionale uno spazio interattivo dove i cittadini possano seguire costantemente l'evoluzione delle istanze presentate". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin