News


Turismo: Iacop (Pd), città d'arte in crisi escluse da azioni sostegno

11.02.2021
12:44
(ACON) Trieste, 11 feb - "L'intervento sulle località montane è doveroso, ma anche le città turistiche e d'arte della regione, che ancor di più soffrono la crisi, hanno bisogno di aiuto. Nonostante ciò, tuttavia, continuano a essere dimenticate nei provvedimenti di sostegno e di ristoro della Regione Fvg. Prima di perdere tutto, sono necessarie azioni di promozione, ristori adeguati e sostegno agli investimenti".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), facendo seguito all'espressione di difficoltà avanzata da Federalberghi.

"Dopo aver incontrato in più occasioni diversi imprenditori del sistema ricettivo e aver raccolto istanze e preoccupazioni di un'intera categoria in ginocchio, da mesi continuiamo a sollecitare l'assessore regionale Sergio Emidio Bini - sottolinea l'esponente dem - per un intervento a sostegno del comparto che, secondo gli ultimi dati resi noti da Federalberghi, non esce da una crisi avviata quasi un anno fa e che fa segnare solo il venti per cento di occupazione dei posti letto nelle città d'arte".

"Quello che manca, e che più volte abbiamo chiesto, è innanzitutto - dettaglia Iacop - un piano straordinario di promozione e commercializzazione del turismo in città e centri storici. La questione continua però a essere ignorata e anche negli ultimi interventi di ristoro e di sostegno all'economia (i ddl 121 e 123) non c'è alcuna considerazione per questo settore, ma solo ed esclusivamente per la montagna".

"Sono inaccettabili gli interventi ad hoc solo per i consorzi montani, mentre le strutture alberghiere collassano sotto costi insostenibili di gestione che si stanno riflettendo in una grave crisi occupazionale. Infine, prendiamo atto di come i vertici di PromoturismoFvg - conclude la nota del Partito democratico - si stiano dimostrando inadeguati nell'affrontare la crisi e di come l'assessore sia assolutamente appiattito sulle insostenibili richieste economiche, a esclusivo appannaggio di una parte del territorio montano, di qualche consigliere di maggioranza". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)