News


Vaccini: Zanin, consentire a Fvg di acquistare dosi in autonomia

11.02.2021
15:47
(ACON) Codroipo, 11 feb - "Le Regioni, vieppiù quelle autonome come il Friuli Venezia Giulia, devono essere lasciate libere di agire, anche andando oltre i contratti europei se ciò serve a proteggere i propri cittadini dalla pandemia da Covid-19. Dunque deve essere loro concesso di sottoscrivere negoziati bilaterali propri con le compagnie farmaceutiche, per l'acquisto di dosi ulteriori di vaccino".

Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, che così si è espresso a latere della cerimonia religiosa a cui ha preso parte, tenutasi presso il duomo di Codroipo per ricordare la Madonna di Lourdes e la XXIX Giornata mondiale del malato.

Dall'inizio dell'epidemia a oggi, il triste primato delle vittime rimane alla Valle d'Aosta (312 ogni 100mila abitanti), seguita da Lombardia (258), Liguria (200), Emilia-Romagna (194), Piemonte (192), Tentino-Alto Adige (172), Fvg (168) e Veneto (160). Se però guardiamo all'andamento dal primo settembre, ovvero dall'inizio di quella che conosciamo come Fase 2, il Fvg purtroppo registra 139 vittime ogni 100mila abitanti, secondo solo alla Valle D'Aosta con 196, seguono la Provincia di Trento (118) e il Veneto (117).

"Si tratta di una letalità che non può lasciarci indifferenti - ha quindi aggiunto Zanin -, ma anzi impone una attenzione ancora maggiore. Come istituzioni, è nostro dovere essere accanto ai malati e alle loro famiglie, legiferando al meglio e senza perdere tempo, assumendoci la responsabilità di scelte forti e chiare".

A Codroipo, il sindaco della cittadina udinese, Fabio Marchetti, ha ringraziato Angelo Macor per il suo impegno ininterrotto da 17 anni nell'organizzare, in occasione della Giornata del malato, appuntamenti di divulgazione scientifica ma anche di conforto alla popolazione. "Un anno fa - ha sottolineato Marchetti - non avremmo mai pensato di ritrovarci intenti a combattere una pandemia, ma noi sindaci, grazie anche all'aiuto di persone come Macor e alla forza tipica dei friulani, sapremo vincere anche questa sfida". ACON/RCM



Il presidente Piero Mauro Zanin con il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti
Il presidente Zanin alla cerimonia nel duomo di Codroipo
Angelo Macor e il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti