News


Agricoltura: Budai (Lega), contributi raddoppiati per affrontare crisi

11.02.2021
15:51
(ACON) Trieste, 11 feb - ""Nell'eccezionalità della situazione dovuta al Covid, l'emendamento consente di innalzare il tetto massimo dei massimali concedibili alle imprese agricole. Infatti, qualora nella prossima norma contabile regionale ci fossero le risorse necessarie, si passerebbe da 100mila a 225mila euro concedibili a una singola azienda per la produzione agricola, mentre per la trasformazione e commercializzazione si arriverebbe fino a 1,8milioni di euro".

La novità viene illustrata, in una nota, dal consigliere regionale della Lega, Alberto Budai, che commenta positivamente la recente approvazione dell'emendamento, di cui è stato primo firmatario e presentatore, collegato al disegno di legge n. 123 "Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa)".

"Ho ritenuto di agire in anticipo - spiega Budai - per evitare dannose situazioni in cui magari i fondi ci sono ma restano inutilizzabili per mancanza della norma adeguata. In questo modo ho posto le basi per utilizzare risorse che potrebbero arrivare a supporto del comparto agricolo, viste le terribili difficoltà causate dalla pandemia".

"Con l'articolo 12 della legge regionale 5/2020 - prosegue la nota del Carroccio - la Regione ha adottato un Programma straordinario di interventi per sostenere le esigenze di liquidità corrente del comparto agricolo nella situazione di difficoltà conseguente all'emergenza Covid-19. Il programma consente una serie di misure di aiuto con cui l'Ue ha autorizzato regole più favorevoli alle imprese e agli Stati membri rispetto all'ordinaria normativa in materia di aiuti di Stato".

"Visto il prorogarsi dell'emergenza epidemiologica - aggiunge Budai - tale provvedimento resterà in vigore almeno fino al 31 dicembre 2021 e prevede, fra le altre misure, anche la possibilità di modificare i massimali concedibili ad impresa e l'introduzione della possibilità di convertire in sovvenzioni gli aiuti concessi sotto forma di finanziamenti".

"Con questo intervento si dà concreto sostegno alle aziende del comparto agricolo per uscire dalla crisi, tutelare i propri lavoratori e fare investimenti. Ringrazio l'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Zannier, per la collaborazione e l'attenzione a questa tematica molto cara al sottoscritto", conclude la nota del consigliere regionale Alberto Budai. ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega)