News


Enti locali: Bernardis, sostegno a Roberti su elezione diretta Edr

12.02.2021
14:35
(ACON) Trieste, 12 feb - "Plaudo alla novità illustrata oggi dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, riguardo l'avanzamento del progetto riformatore del sistema istituzionale delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia. Procedere convintamente verso l'elezione diretta degli Edr è un passo fondamentale per ridare centralità e autonomia ai nostri territori".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, che aggiunge: "Con l'elezione a suffragio universale e diretto degli organi degli enti di area vasta si garantiranno risposte più vicine alle esigenze dei territori, che avranno finalmente un ente territoriale intermedio, simile alle vecchie Province, ma facente capo alla Regione, a cui rivolgersi per funzioni non di stretta competenza comunale o per funzioni regionali di area vasta e decentrate".

"Si tratta di un processo ancora articolato - conclude Diego Bernardis - e sono comunque sicuro che l'assessore regionale potrà fare affidamento non solo sul supporto del Gruppo della Lega, ma anche di tutta la maggioranza di centrodestra, per arrivare a questo atteso obiettivo, che peraltro fa parte del nostro programma di governo". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)