News


Ambiente: Moretti (Pd), interventi dragaggio siano per tutti territori

12.02.2021
14:41
(ACON) Trieste, 12 feb - "Non esistono solo il Tagliamento e i fondali dei comprensori di Lignano e Marano. Anche la laguna di Grado, infatti, necessita di manutenzione e ripristino per garantire il ripascimento spiagge, la navigazione e l'accesso a darsene, mote e casoni. Peccato che finora, nei piani della Regione Fvg, nulla di tutto questo si stia vedendo".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, aggiungendo che tale considerazione "fa venire profondi dubbi sul fatto che vi sia un disegno regionale per tutto il territorio che necessita di tali interventi".

Moretti interviene per commentare "la delibera della Giunta regionale con la quale vengono finanziati i lavori di manutenzione e ripristino dei fondali nei principali canali di accesso al sistema delle darsene, dei marina e degli approdi del comprensorio lignanese e della laguna di Marano".

"Per quanto abbiamo visto finora, pare che, come avviene per altri ambiti, anche in questo caso la Giunta regionale usi metri differenti a seconda del territorio su cui intervenire. Al di là di alcuni lavori da tempo finanziati e in fase di avvio dell'iter in questo periodo su Monfalcone, l'area di Grado - continua l'esponente dem - continua a essere penalizzata, brillando per l'assenza di interventi regionali. Gli ultimi risalgono infatti all'assessorato retto da Mariagrazia Santoro".

"L'assessore Fabio Scoccimarro, che da poco ha preso tale delega, pensi a un piano dove tutti i territori siano considerati e venga riconosciuta a ognuno la propria dignità. Nei prossimi giorni gli chiederemo - anticipa Moretti a fine nota - di intervenire in sede di IV Commissione consiliare per relazionare sulle intenzioni della Regione in merito ad azioni che coinvolgano tutti i territori". ACON/COM/db



Diego Moretti (capogruppo Pd)