News


Enti locali: Moretti-Iacop (Pd), Edr elettivi capolavoro di demagogia

12.02.2021
17:04
(ACON) Trieste, 12 feb - "Con l'annuncio degli Edr elettivi, assistiamo all'ennesima pagina di demagogia della Giunta Fedriga. Un intervento di questo tenore, oltre a tutti i dubbi che suscita, risulta quantomeno curioso se fatto alla vigilia della formazione di un nuovo Governo, del quale dovrebbe far parte anche la Lega".

Lo affermano in una nota il capogruppo e il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti e Franco Iacop, commentando "l'approvazione da parte della Giunta regionale dello schema di norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione per permettere l'elezione a suffragio universale e diretto degli organi degli Enti di area vasta".

"Rendere elettivi gli Enti burocratici e amministrativi (Edr) che, di fatto, sono delle direzioni centrali della Regione, è un'assurdità - aggiungono gli esponenti dem - figlia della demagogia leghista, affezionata a vecchi schemi legati alle province. Oltre all'intempestività di questo assurdo provvedimento, che stride con il momento di emergenza sanitaria, pare che la Giunta prenda alla leggera l'iter di un provvedimento che, come accaduto per l'abolizione delle province, prevede una legge di rango costituzionale in grado di far rientrare le Edr o le province nello Statuto del Fvg".

"Una procedura che, quindi, coinvolgerebbe in prima persona il Parlamento (prevista dall'articolo 138 della Costituzione) e non certamente solo la Commissione paritetica Stato-Regione. Tutto questo - ribadiscono a fine nota Moretti e Iacop, già assessore regionale alle Autonomie locali - alla vigilia della formazione di un Governo e nel bel mezzo di un'emergenza sanitaria in atto: un capolavoro di demagogia e assurdità". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)