News


Cr: in II Comm Mediocredito, in Aula Giorno Ricordo, Iri e mozioni

13.02.2021
13:24
(ACON) Trieste, 13 feb - Audizione dei vertici di Mediocredito Fvg, dell'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, e dell'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. A convocarli per lunedì prossimo, 15 febbraio, in modalità telematica, è stata la II Commissione consiliare presieduta da Alberto Budai (Lega), per parlare dei tempi e delle modalità di erogazione dei finanziamenti concessi a ristoro dei danni derivanti dalla crisi economica determinata dalla pandemia da Covid-19.

Sempre in II Commissione, l'assessore Bini sarà quindi impegnato nel dare una risposta all'interrogazione di Nicola Conficoni (Pd) sulle azioni messe in campo dalla Regione per lo sviluppo del turismo fluviale. Invece i consiglieri esprimeranno un parere relativo alle modifiche deliberate dalla Giunta al regolamento sugli incentivi per l'attuazione di programmi pluriennali di promozione all'estero, previsti dalla legge regionale 2/1992, e per la promozione all'estero di specifici comparti produttivi, contenuti nella Lr 18/2003.

Ma la settimana sarà caratterizzata anche da due giornate dedicate ai lavori dell'Aula, mercoledì 17 e giovedì 18, in presenza a Trieste.

Mercoledì si inizierà alle 11 onorando il Giorno del Ricordo con le testimonianze di Egea Haffner, per tutti divenuta la bambina con la valigia, e Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale.

Poi sarà la volta di Question Time, interrogazioni e interpellanze e una lunga serie di mozioni rivolte alla Giunta. Quanto a queste ultime, si comincerà con la 223 di Sergo (M5S) sull'istituzione di un piano per la gestione delle fragilità, per passare alla 221 della Liguori (Cittadini) che chiede di introdurre il divieto di fumare in prossimità delle scuole, alla 215 di Bolzonello (Pd) con cui si tornerà a parlare di erogazione contributi e Mediocredito Fvg, infine alla 214 di Moretuzzo (Patto) sulla Politica agricola comune 2021-2027.

Il giorno dopo, a cominciare dalle 10, ancora mozioni e due relazioni della Corte dei Conti.

Con Ghersinich (Lega), l'Aula si interrogherà sull'opportunità che il Governo operi un'azione di pressione sull'Egitto affinché le circostanze dell'omicidio di Giulio Regeni possano finalmente venire chiarite, mentre ascolterà da Basso (FdI) una relazione sul "Rapporto di coordinamento della finanza pubblica - Monitoraggio sul costo del lavoro nel comparto unico regionale" della Corte dei Conti.

La mozione 225 di Moretuzzo porterà l'attenzione sul sostegno alle attività commerciali e le tasse sui ricavi dei giganti del web, per tornare a un'altra presentazione di Basso riguardante, questa volta, il Rapporto 2020 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica regionale, parti IV, V e VI.

Il sostegno a forme innovative d'istruzione parentale in caso di emergenze sanitarie è l'argomento della mozione 195 di Honsell, mentre i consiglieri Turchet (Lega) e Dal Zovo (M5S) affronteranno con l'assessore Rosolen lo stato di attuazione della Lr 7/2017 su sostegno all'assunzione dei giovani e misure sperimentali di accompagnamento alla ricollocazione, triennio 2017-2020.

A chiusura di giornata, 4 mozioni: la 186 della Piccin (FI) sui voli Alitalia da e per lo scalo Trieste Airport; la 170 della Santoro (Pd) sulla previsione di un nuovo modello di edilizia scolastica; la 168 di Miani (Lega) sull'installazione di dissuasori per la fauna selvatica sulle strade; la 213 di Zanon (Regione futura) sulla presidenza della fondazione Aquileia.

Per entrambe le giornate, la fine lavori è prevista per le 18.30. ACON/RCM



Una seduta d'Aula