News


Edr: Santoro (Pd), affido viabilità aumenta costi e cala efficienza

13.02.2021
14:27
(ACON) Trieste, 13 feb - "Nel tentativo di dare un senso ai nuovi enti di decentramento regionale (Edr), che sono in realtà solo uno strumento elettorale da brandire per rievocare le vecchie Province, la Giunta Fedriga smantella un sistema efficiente, quello della mobilità regionale, aumentando i costi di funzionamento e mettendo a rischio l'attuale efficienza".

Commenta così, la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, la delibera della Giunta che avvia l'iter per il passaggio delle competenze sulla ex viabilità provinciale da Friuli Venezia Fiulia Strade agli Edr.

"È privo di senso logico sostituire un sistema appaltante che peraltro ha dimostrato di funzionare - fa presente la Santoro in una nota -, con quattro sistemi per affidare agli Edr, di fatto, lo sfalcio del verde a ridosso delle strade. Accanto all'aumento dei costi, visto che bisognerà coprire le spese di funzionamento di quattro enti anziché uno, si pongono questioni rilevanti, non risolte, di carattere fiscale, sulle quali chiederemo ulteriori approfondimenti".

"In aggiunta a queste problematiche, ce n'è un'altra che riguarda il comparto degli autotrasportatori: se finora dovevano richiedere un'unica autorizzazione per quanto riguarda i trasporti eccezionali - fa presente la dem -, adesso che gli enti sono quattro, per spostarsi solo all'interno della nostra regione dovranno chiederne fino a quattro, come se non bastasse il carico di burocrazia che già grava sulle imprese".

"Insomma - conclude la consigliera -, gli Edr si prospettano come una scelta assurda già al loro avvio, che penalizza gli enti locali smontando le competenze di livello locale e riportando il Fvg indietro con un neocentralismo, danneggiando comparti che funzionano e causando ulteriori problemi a cittadini e imprese". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)