News


Salute: Conficoni (Pd), endocrinologia di Pordenone in affanno

14.02.2021
17:16
(ACON) Trieste, 14 feb - "Il reparto di endocrinologia dell'ospedale di Pordenone ha ridotto fortemente la propria funzionalità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, che ha portato la problematica all'attenzione della Giunta regionale con una interrogazione.

"Dai primi giorni di novembre 2020 - fa sapere Conficoni -, l'attività di quel reparto risulta fortemente ridotta a causa dello spostamento di uno dei due professionisti nei reparti Covid. Nonostante l'encomiabile abnegazione degli operatori, la loro distrazione ad altri compiti ha già comportato una significativa diminuzione delle visite endocrinologiche anche fino all'80% rispetto alla normalità, tanto che nel 2019 sono state erogate 6.375 prestazioni totali contro le 3.778 del 2020".

"Questa situazione - denuncia l'esponente dem - sta creando una legittima e comprensibile preoccupazione tra le persone interessate alle cure, manifestata attraverso le associazioni Aipad (Associazione italiana pazienti Addison), Attatriveneto (Associazione pazienti con tumore della tiroide e associati del Triveneto) e Anipi (Associazione nazionale italiana patologie ipofisarie). Chiediamo che la Giunta regionale prenda in carico questa problematica per dare una risposta. Quanto sta accadendo, oltre a evidenziare l'importanza di ridestinare prima possibile al reparto di endocrinologia il personale dirottato ad affrontare l'emergenza, stimola una riflessione sulla necessità di potenziare il servizio solitamente gestito da due soli medici contro una decina nell'ospedale di Udine". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)