News


Vaccini: Zanon (Futura), potenziare servizio prenotazione telefonica

15.02.2021
14:16
(ACON) Trieste, 15 feb - "Con l'avvio della campagna di somministrazione dei vaccini agli anziani ultra-ottantenni del Friuli Venezia Giulia e la riapertura delle agende, l'urgenza è potenziare il servizio telefonico dei centralini ex Cup (ora Call center unico di prenotazione) garantendo tempi di attesa brevi in considerazione delle segnalazioni e difficoltà registrate nei giorni passati".

È sul servizio di prenotazione ex Cup che si concentra l'attenzione di Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura, che in proposito ha presentato un'interrogazione.

"La preoccupazione - afferma Zanon nella sua nota - riguarda i disagi riscontrati in maniera molto estesa da persone in età avanzata, direttamente o attraverso i propri famigliari, che nella speranza di prenotare l'inoculazione del vaccino si sono imbattute nell'intasamento del numero telefonico unico 0434 223522".

"La situazione è particolarmente preoccupante - spiega il consigliere - soprattutto per chi si trova nella condizione di difficile accesso alle farmacie e agli sportelli, o perché risiede in luoghi non serviti dal servizio o per difficoltà personali, e dunque deve servirsi del Call center per poter prenotare l'appuntamento per l'inoculazione del vaccino o richiedere informazioni sanitarie, ma soprattutto per prenotare le prestazioni ambulatoriali extra campagna vaccinale".

Potenziare il servizio di prenotazione unica "è tanto più necessario in considerazione delle raccomandazioni di prevenzione del contagio da Coronavirus che sconsigliano i movimenti, gli assembramenti e le concentrazioni di persone. Le diverse segnalazioni e difficoltà di accesso alla prenotazione telefonica emerse in questa prima delicata fase per over 80 -conclude l'esponente di Regione Futura - impongono il miglioramento del servizio, affinché non si ripetano intasamenti e congestioni anche nelle prossime fasi del Piano strategico nazionale di vaccinazione anti-Sars-Cov-2, con l'apertura a ulteriori e più popolose fasce di popolazione".



Sono riaperte oggi le agende prenotazione dedicate agli over-80 che rimarranno aperte fino a fine campagna vaccinale. A sabato, prima dell'interruzione domenicale del servizio di prenotazione, erano stati assegnati appuntamenti per l'inoculazione della prima dose del vaccino a oltre la metà della fascia di popolazione. ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)