News


Covid: Bolzonello (Pd), Mediocredito in difficoltà su credito imprese

15.02.2021
15:11
(ACON) Trieste, 15 feb - "Gli strumenti finanziari per le imprese, creati ad hoc dalla Regione Fvg e volti a fronteggiare la crisi da Covid-19, non riescono a esprimere le loro reali potenzialità. Troppe sono le segnalazioni che arrivano dal tessuto produttivo riguardo inefficienze conclamate nei tempi di accesso al credito".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), esprimendosi a margine dell'audizione in II Commissione dei vertici di Mediocredito Fvg Spa (chiesta dallo stesso esponente dem) e degli assessori alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, e alle Finanze, Barbara Zilli.

"Mediocredito non ha dato prova di saper gestire e garantire un servizio fondamentale - aggiunge il rappresentante del Pd - per sostenere, come si dovrebbe, il tessuto imprenditoriale. Su questo punto è necessario ragionare, anche da parte della Giunta regionale, riguardo i servizi che l'istituto bancario è in grado di erogare. Altrimenti, si renderà vano lo sforzo fatto dalla Regione per dare sostegno alle imprese".

"L'audizione - ricorda Bolzonello - segue la mozione che il nostro Gruppo consiliare aveva presentato nel novembre 2020 per impegnare la Giunta regionale ad avviare un'immediata interlocuzione con Mediocredito per velocizzare le procedure di erogazione dei finanziamenti anticrisi e, quindi, la concessione del credito alle imprese che ne hanno già da tempo fatto domanda e che ne hanno diritto".

"Le domande di contributo giunte nel 2020 a Mediocredito, circa 600, sono considerevoli - specifica il consigliere del Partito democratico - solo in rapporto alle dimensioni del nostro contesto regionale e certificano che le azioni messe in campo dall'Amministrazione regionale rispondevano a reali necessità. Tuttavia, non costituiscono nulla di straordinario per un istituto di credito che dovrebbe, anzi, essere in grado di affrontarle già in tempi normali".

"In questo momento le imprese e tutto il sistema hanno bisogno di sentirsi protetti. Invece, ci troviamo di fronte a una preoccupante gestione da parte di Mediocredito, che ne mina sempre di più la credibilità. Anche se venduta la quota maggioritaria della spa a Iccrea, la Regione Fvg in forza del 47 per cento di quote - conclude Bolzonello - ha il dovere di tutelare il proprio patrimonio, anche per dare servizi e risposte all'utente finale: le imprese". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)