News


Turismo: Conficoni (Pd), valorizzare quello fluviale lungo il Noncello

15.02.2021
16:30
(ACON) Trieste, 15 feb - "Promuovere il turismo fluviale valorizzando in modo compatibile il patrimonio naturalistico e storico del Friuli Venezia Giulia è un'opportunità per rendere la nostra regione più attrattiva. La Giunta Fedriga, invece, tre anni dopo il suo insediamento non solo non ha dato impulso a nuove iniziative, ma sta ignorando di fatto quanto finora realizzato per favorire la navigazione del fiume Noncello".

Lo afferma Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd, a margine della risposta avuta dall'assessore alle Atttività produttive, Sergio Emidio Bini, alla sua interrogazione per conoscere le azioni messe in campo dalla Regione a sostegno del turismo fluviale.

"Dopo che il Centrodestra ha bocciato, nella legge di stabilità 2021, il nostro emendamento - scive l'esponente del Pd in una nota - che prevedeva uno stanziamento di 100mila euro a PromoTurismoFvg per un progetto pilota relativo al turismo fluviale del Noncello, ora continuiamo a sentire solo parole che nei fatti si traducono in nulla. Il pontile di Prata disastrato e lasciato a se stesso, è solo una delle dimostrazioni di come la Giunta regionale non stia facendo la propria parte per incoraggiare la riscoperta di un'oasi ambientale di straordinario valore e attrarre visitatori nel territorio".

"Che l'assessore Bini abbia associato il Noncello a Monfalcone è l'ennesima riprova di come il Centrodestra consideri il Friuli Occidentale, nemmeno presente nelle loro mappe - è la constatazione amara di Conficoni -. Da tempo insistiamo sulla necessità di individuare una strategia complessiva, rispettosa dei corsi d'acqua, attraverso un confronto con i soggetti interessati, amministrazioni rivierasche e associazioni come la Portus Naonis e i Gommonauti Pordenonesi".

"Se da un lato è necessario consolidare manifestazioni e iniziative esistenti, comprese le visite didattiche delle scuole, dall'altro è opportuno pensare a nuove iniziative. Se davvero vogliamo spingere il turismo fluviale - conclude il dem - servono risorse per incentivare soggetti privati a sviluppare progetti, per eseguire la manutenzione continuativa dei corsi d'acqua e per la realizzazione dei percorsi ciclo-turistici come la ciclovia Fvg 10 Noncello-mare, colpevolmente trascurata". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)