News


Giorno Ricordo: Zanin, tragedia Foibe fu colpevolmente dimenticata

17.02.2021
11:49
(ACON) Trieste, 17 feb - "Una tragedia che è stata a lungo, e colpevolmente, dimenticata". Così Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha definito oggi in Aula il dramma delle Foibe, riportato pienamente alla luce dalla scelta di celebrare ogni anno, il 10 febbraio, il Giorno del Ricordo.

"Sono passati 17 anni - ha rammentato Zanin - dalla legge che istituisce questa Giornata, ma la scelta compiuta dal Parlamento il 30 marzo del 2004 ancora emoziona". Quella norma infatti è frutto, ha sottolineato il presidente, "di un sofferto cammino per arrivare alla consapevolezza di quel che avvenne negli anni del secondo dopoguerra. La legge nazionale e il Giorno del Ricordo sono stati fondamentali - ha detto ancora Zanin - per svelare gli orrori delle Foibe e la tragedia dell'esodo di trecentomila istriani, fiumani e dalmati, spegnendo progressivamente gli ultimi focolai negazionisti". Questa ricorrenza è ancora più importante in Friuli Venezia Giulia perché, ha ricordato il presidente dell'Aula di piazza Oberdan, "proprio da qui partì l'idea di quella legge, così come ora in molti si battono contro ogni forma di negazionismo e riduzionismo".

L'operazione-verità dunque deve proseguire, e va portata avanti "fino in fondo, ma non certo nell'ottica di rinfocolare odio e antichi rancori, bensì con l'intento di arrivare a una memoria condivisa di quei tragici anni - ha auspicato Zanin - e costruire in modo chiaro e onesto un rapporto sempre più stretto di amicizia e collaborazione con la Slovenia, la Croazia e gli altri popoli dell'ex Jugoslavia". Con questi Paesi oggi viviamo fianco a fianco "nel pieno rispetto delle identità nazionali e delle minoranze linguistiche e culturali". "E dobbiamo sempre ricordare, da tutte le parti - ha concluso il presidente - che i carnefici del passato non hanno eredi".

Zanin ha infine lasciato spazio alle testimonianze di Egea Haffner e di Paolo Sardos Albertini, definendoli "i veri protagonisti" e "ringraziandoli per il messaggio che portano a noi tutti: non dimenticare, per costruire un futuro di pace". ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la commemorazione del Giorno Ricordo
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la commemorazione del Giorno Ricordo
L'Aula durante la commemorazione del Giorno Ricordo