News


Covid: Sergo (M5S), operatori sanità inascoltati su ritiro mascherine

17.02.2021
15:02
(ACON) Trieste, 17 feb - "Avremmo voluto sapere se e quali controlli siano stati effettuati sulle mascherine fornite ai nostri operatori sanitari. Tuttavia, rimangono molti dubbi dopo la non risposta ricevuta dall'assessore regionale Riccardo Riccardi".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, che aveva presentato un'interrogazione in merito alla conformità dei dispositivi di protezione individuale ritirati precauzionalmente dalle Aziende sanitarie.

"I dispositivi - ricorda l'esponente pentastellato - arrivano sia dal Governo, con validazione del Comitato tecnico scientifico, che da acquisizioni della Protezione civile regionale e delle stesse Aziende. Esiste, inoltre, un protocollo sottoscritto a marzo dell'anno scorso tra Arpa Fvg e Università di Udine per la verifica dei materiali destinati alla produzione di mascherine chirurgiche". "L'assessore Riccardi ha riferito solo in merito ai casi di prodotti ritirati in via precauzionale, nonostante il via libera del Cts, a seguito di un servizio televisivo. Noi, invece, avremmo voluto vedere lo stesso tempismo - precisa Sergo - di fronte alle rimostranze portate avanti dagli operatori già la scorsa estate e dai consiglieri regionali".

"Noi stessi, il 25 gennaio, abbiamo sollevato il caso in sede di Commissione, ma la Regione Fvg aveva risposto che non c'era intenzione di ritirare quanto fornito dalla Protezione civile nazionale. Salvo poi fare esattamente il contrario - conclude la nota del M5S - dopo lo scoop delle reti Mediaset che, evidentemente, vengono ascoltate più di noi. Riccardi, mesi fa, rivendicava con orgoglio gli acquisti regionali, ma oggi sembra che tutto ciò che si usa nei nostri ospedali venga fornito dal Governo". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)